Mole24 Logo Mole24
Home » Ambiente » 4 milioni di euro per la pulizia di boschi e viali alberati di Torino

4 milioni di euro per la pulizia di boschi e viali alberati di Torino

Da Alessandro Maldera

Luglio 31, 2022

Parco della Rimembranza Torino

La pulizia dei boschi e dei viali alberati di Torino è una delle principali iniziative per il verde pubblico che la città sta per intraprendere.

L’amministrazione comunale ha infatti stabilito di voler intervenire con un piano mirato per rimettere in ordine e in sicurezza tutto il verde dei boschi della collina, i viali cittadini e gran parte dei parchi, che hanno bisogno di interventi concreti da ormai diverso tempo.

Per farlo, Palazzo Civico attingerà ai fondi del programma Pon Metro React-Eu, dai quali potrà beneficiare di una somma di tutto rispetto. La cifra, pari a 4 milioni di euro, sarà distribuita nel corso di questi mesi in diversi lotti separati di lavori.

Dove avverrà la pulizia di boschi e viali alberati di Torino

Le primissime operazioni saranno portate avanti nei boschi e nei sentieri della collina.

Si partirà da luoghi più e meno battuti, partendo da Superga e arrivando alla strada Panoramica di Pino Torinese, passando per il Colle della Maddalena e il Parco della Rimembranza. Nello specifico, le aree indicate hanno bisogno di un netto ridimensionamento della vegetazione.

Una serie di interventi di modifica necessari per renderli perfettamente fruibili e apprezzabili. Dei veri e propri gioielli come la Basilica di Superga e la tranvia Sassi-Superga devono essere perfettamente curati, per presentarsi al pubblico al massimo delle loro potenzialità.

Il secondo lotto di lavori sarà itinerante e non riguarderà esclusivamente la collina. Si andrà a coinvolgere luoghi periferici, ma molto frequentati, come il Parco della Pellerina, il Parco del Meisino, il Parco della Colletta e i parchi fluviali di Mirafiori, Millefonti e Stura Nord.

Si interverrà inoltre sui viali alberati, per la potatura e l’adeguamento di alberi e vegetazione.

Insomma, il verde di Torino si appresta a rifarsi il look, per avere un aspetto estetico all’altezza di una delle città più green d’Italia.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende