Mole24 Logo Mole24
Home » Enogastronomia » Piemonte, le migliori gelaterie del 2022 secondo Gambero Rosso

Piemonte, le migliori gelaterie del 2022 secondo Gambero Rosso

Da Daniele Riefolo

Marzo 17, 2022

Piemonte, le migliori gelaterie del 2022 secondo Gambero Rosso

Gambero Rosso anche quest’anno ha assegnato i premi alle migliori gelaterie d’Italia 2022, con otto botteghe del Piemonte.

Il gelatiere oramai spazia anche in altri mestieri: gelatieri chimici, contadini, imprenditori, grandi lievitisti, pasticceri. Il gelato non è solo da passeggio, ma anche un alimento da consumare al tavolo. Ed è anche sostenibile, grazie ad una serie di processi produttivi etici e trasparenti per quanto riguarda le materie prime ma anche il packaging.

Tutto questo è ciò che emerge dall’ultima edizione della guida Gelaterie d’Italia 2022 del Gambero Rosso, presentata in occasione del Sigep (Salone di arte dolciaria, panificazione e caffè a Rimini).

Oltre ai vincitori a livello nazionale, i premi “Tre Coni” vengono assegnati regione per regione.

Solo in Piemonte sono state premiate otto gelaterie, più una nona che ha vinto il Premio Sostenibilità 2022, e anch’essa si trova a Torino.

Le nove migliori gelaterie del Piemonte del 2022 per Gambero Rosso:

  • Canelin – Acqui Terme [Al]
  • Marco Serra Gelatiere – Carignano [To]
  • Gelati d’Antan – Torino
  • Mara dei Boschi – Torino
  • Casa Marchetti – Torino
  • Nivà – Torino
  • Ottimo! Buono non basta – Torino
  • La Tosca – Torino
  • Soban – Valenza [Al]

Il Premio Sostenibilità 2022, invece, va alla Gelateria Moou di Torino. Secondo Gambero Rosso la gelateria è un piccolo scrigno di tesori che produce un ottimo gelato artigianale anche grazie ad attrezzature di ultima generazione per ridurre in maniera significativa i consumi di energia elettrica, Co2, acqua e materie prime utilizzate durante la produzione e la conservazione.

Di anno in anno il Piemonte si conferma una delle grandi patrie del gelato, con grandi insegne diffuse su tutto il territorio regionale, non solo a Torino.

Una gelateria in più rispetto alla graduatoria di un anno fa.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale