Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Torino, Parco Europa assalito dai cinghiali

Torino, Parco Europa assalito dai cinghiali

Da Daniele Riefolo

Febbraio 12, 2022

Torino, Parco Europa assalito dai cinghiali

A Torino, presso il Parco Europa il terreno è franato in due punti, e la causa di questa frana è stato il passaggio dei cinghiali.

Gli animali sono saliti nell’oasi naturale del parco di notte e hanno smosso il terreno alla ricerca di radici degli alberi di cui cibarsi.

I risultati di tale visita inaspettata sono sentieri in gran parte ricoperti da cumuli di terra e passaggio in parte ostruito, creando così difficoltà per i cittadini che solitamente frequentano il parco.

Da ormai qualche giorno un gruppo di volontari si sta occupando di risolvere tale problematica, iniziando a ripulire tutti i vialetti.

Un’emergenza che adesso cresce in vista della diffusione della peste suina tra i cinghiali.

Parco Europa di Torino assalito dai cinghiali: i dettagli

Dal lontano 2013, i cittadini che una volta a settimana salgono in collina per prendersi cura dello spazio verde affermano che già in passato avevano trovato segni di passaggio da parte dei cinghiali. Ma mai, come ora, avevano arrecato danni del genere.

I mucchi di terra sono presenti ovunque e in grandi quantità, tant’è che i volontari non sono riusciti a rimuoverlo tutto in un’unica mattinata. Dunque, per un’unica operazione sono necessarie più giornate di lavoro.

I cittadini volontari attualmente sono intervenuti solamente nella prima area. La paura è che i danni vadano oltre le semplici buche trovate nelle aiuole o nei sentieri sottostanti. Il timore è che i danni riguardino le radici degli alberi. Proprio per questo motivo invitano i tecnici della Città di Torino a procedere con delle verifiche accurate per valutare le vere e proprie condizioni degli alberi e delle piante.

Oltre ai volontari di Torino, ora anche molti cittadini di Cavoretto si sono uniti ai lavori. Il grande gruppo di volontari si è diviso in due squadre che operano contemporaneamente in diverse aree del parco, in modo tale da poter accelerare i tempi di sistemazione delle zone danneggiate.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale