Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Torino, botti vietati a capodanno: gli animalisti chiedono sensibilizzazione

Torino, botti vietati a capodanno: gli animalisti chiedono sensibilizzazione

Da Daniele Riefolo

Dicembre 29, 2021

Il capodanno si avvicina, e il Covid pone i festeggiamenti in dubbio, ma a Torino c’è una certezza: i botti e i fuochi d’artificio sono vietati.

La notte di San Silvestro non vedrà nessun evento pubblico alla mezzanotte, con la festa in piazza Vittorio Veneto annullata per via della crescita dei casi di positività al virus.

Tuttavia in molti, soprattutto le associazioni animaliste, temono che i fuochi d’artificio alla mezzanotte non mancheranno. Un’attività che nei limiti della Città della Mole non è consentito.

Infatti, il Regolamento per la tutela e il benessere degli animali in città, articolo 320, vieta l’esplosione dei petardi sul territorio comunale.

Un divieto attivo da anni, con sensibilizzazioni continue, anche con l’ausilio di importanti partner, come GTT nel 2019. Tuttavia malgrado questa attività non sia consentita, ogni anno diversi botti vengono esplosi, minando la salute dei nostri animali.

Botti vietati a capodanno su tutto il territorio di Torino: i dettagli

Il Tavolo Animali & Ambiente chiede una maggiore sensibilizzazione sul tema e il rispetto delle norme vigenti. L’associazione animalista, che riunisce le maggiori sigle del settore, ha inviato una lettera alla giunta comunale con delle richieste per la salvaguardia della salute degli animali, domestici e randagi.

Una lettera che chiedeva anche una tutela per l’evento illuminotecnico di Piazza Vittorio Veneto, annullato in queste ore da Palazzo di Città.

In caso di mancanza del rispetto delle norme, con fuochi pirotecnici esplosi, i vigili urbani potranno sanzionare i trasgressori con delle multe. L’onere varia da un minimo di 25 euro a un massimo di 500 euro.

Il Comune torinese invita a segnalare alla Polizia Municipale, al numero di telefono 011 011 1, eventuali irregolarità. Tra gli illeciti da segnalare si registra la vendita abusiva di fuochi d’artificio o esplosioni non autorizzate.

I veterinari hanno comunque raccomandato di non lasciare soli i propri animali domestici, chiudere bene le finestre e non portare a spasso il cane nelle ore serali.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale