Trasporti

Al termine gli scavi per la Metro 1 verso Cascine Vica

4400
Tempo di lettura: < 1 minuto

I lavori di perforazione si sono conclusi in anticipo di quasi una settimana

Nonostante i numerosi ritardi negli anni, gli scavi della Metro in direzione Cascine Vica si sono conclusi con 5 giorni di anticipo.

Nella giornata di ieri infatti è stata ultima la perforazione della galleria del primo lotto della linea 1, che collega Collegno a Cascine Vica.

L’anncuncio è arrivato direttamente dal neo sindaco di Torino Stefano Lo Russo e dall’assesora ai Trasporti Chiara Foglietta.

Al sopralluogo presso la stazione di Collegno Certosa erano presenti anche i sindaci di Collegno, Rivoli e Grugliasco che hanno assistito all’abbattimento del diaframma da parte degli operai.

Un termine tecnico che va a indicare la perforazione dell’ultimo strato di parete che bloccava il collegamento tra le gallerie.

I lavori iniziati a marzo, si sono conclusi dopo nove mesi di lavori.

Il tratto presenta una lunghezza di quasi 3 chilometri e mezzo per una galleria che a fine cantiere presenterà 4 stazioni: Collegno Certosa, Collegno Centro, Stazione Leumann e Cascine Vica.

Per quanti riguarda i costi invece si parla di 271 milioni di euro, ai quali se ne aggiungeranno altri 57 per il potenziamento dei treni.

Secondo le stime recenti, i lavori per le infrastrutture termineranno entro il 2022, con l’inaugurazione che cadrà invece a fine 2024.

L’estensione della linea 1 della metropolitana rappresenta un’ottima intuizione specialmente per il piano di riorganizzazione dei trasporti del territorio.

Un progetto che include sia il servizio ferroviario metropolitano che le linee dei tram, che dovranno essere migliorate e potenziate.

Nonostante la conclusione degli scavi della Metro 1, non si può ignorare il tema della Metro 2, per la quale il sindaco adesso spera di poter partire al più presto con il lungo iter.

Tag
4400

Related Articles

4400
Back to top button
Close