Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Nel 2028 la linea 1 della metro di Torino avrà come capolinea Rivoli

Nel 2028 la linea 1 della metro di Torino avrà come capolinea Rivoli

Da Daniele Riefolo

Febbraio 11, 2021

Nel 2028 la linea 1 della metro di Torino avrà come capolinea Rivoli

Il comune di Torino, nel piano di ammodernamento dell’area metropolitana, specie nei trasporti, sta studiando il piano per il capolinea della Linea 1 della metro a Rivoli.

Un impegno al momento solo sulla carta, visto che di recente sono stati completati i lavori su quella linea per la stazione di Piazza Bengasi.

Un progetto che porterebbe Torino al pari di altre grandi metropoli, Milano su tutte, che riescono a far confluire i paesi dell’area urbana grazie alle linee della metro.

Un piano dispendioso, ma utile ad avvicinar ei comuni limitrofi al capoluogo di regione.

Un piano che da mesi era nelle idee della Sindaca Chiara Appendino, e che da lunedì ha visto un primo forte segnale.

I dettagli del prolungamento della metro di Torino a Rivoli

La giunta comunale di Torino, lunedì ha approvato il piano di convenzione tra comune, città metropolitana e Infra.to per la progettazione dell’opera.

Il piano per la sola progettazione costa 983 mila euro, divisi in 615 mila per la sola progettazione in piazza Martiri, a Rivoli per l’appunto.

Gli altri 368 sono cofinanziati dal Comune di Torino e dalla città metropolitana, e saranno utili a completare i lavori di progettazione.

La notizia arriva nella stessa giornata in cui è stata testata la stessa linea uno nella fermata di Piazza Bengasi.

Ora mancano i soldi per rendere l’opera una realtà fruibile ai cittadini.

Malgrado le sensazioni positive, il completamento del progetto è previsto non prima del 2028 per la sua forma completa.

La prima fermata programmata è quella di via Togliatti, che dovrebbe vedere la luce nel 2024, mentre per il 2028 sono previste le fermate in corso Francia (di fronte al comune) e in piazza dei Martiri.

Infra.To, intanto, sta già studiando il progetto che prevede un tunnel lungo circa due chilometri.

Il costo della realizzazione dell’opera è stimato in 250 milioni di euro.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale