Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Torino, è il liceo Cavour il migliore della città: la classifica di Eduscopio

Torino, è il liceo Cavour il migliore della città: la classifica di Eduscopio

Da Daniele Riefolo

Novembre 11, 2021

Torino, è il liceo Cavour il migliore della città: la classifica di Eduscopio

Eduscopio, come ogni anno, decreta quale sia il miglior liceo per ogni città attraverso una classifica, e a Torino la miglior suola superiore è il liceo Cavour.

Le statistiche non fanno ancora fede alle conseguenze del Covid in materia scolastica, che si vedrà tra qualche anno, ma ci sono comunque spunti di riflessione.

La Fondazione Agnelli premia, attraverso Eduscopio, i migliori licei in giro per l’Italia. Nella Città della Mole continua a condurre il Liceo Cavour, che come spesso accaduto in passato, si trova al primo posto in classifica.

Eduscopio nomina il miglior liceo di Torino: ecco la classifica integrale

La Fondazione Agnelli vuole definire quale sia il miglior istituto superiore per i ragazzi che si affacciano dalle scuole medie.

Diversi parametri sono presi in esame, come l’approccio dei neodiplomati al mondo del lavoro o al rendimento durante il loro primo anno di università.

A svettare è il Liceo Cavour tra gli istituti classici, mentre il Galileo Ferraris è il primo tra gli scientifici, seguito dalla grande risalita del Liceo Cattaneo.

Una graduatoria che tuttavia non considera il Covid e gli effetti della didattica a distanza: infatti i parametri sono calcolati per gli anni scolastici 2015-2016, 2016-2017, 2017-2018. Infatti gli ultimi esami universitari considerati sono quelli della primavera 2020, degli studenti diplomati nel 2018.

Gli effetti della pandemia si registrano soltanto negli ultimi sei mesi di ricerca per i diplomati nel 2018. Tuttavia i dati mostrano come trovare un lavoro nei mesi pandemici è stato più complesso con un calo di 8 punti pecentuali.

Tra gli istituti tecnici continua a primeggiare l’istituto tecnico salesiano Agnelli, seguito dall’istituto Pininfarina. Per questi studenti l’occupazione è scesa dal 77% al 72% nel primo anno post diploma.

I curatori della graduatoria tuttavia sostengono che il gap possa essere colmato grazie ai forti segnali di ripresa dell’economia mondiale.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale