Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Torino, i lavori per la Zona 30 a Vanchiglia saranno ultimati entro natale

Torino, i lavori per la Zona 30 a Vanchiglia saranno ultimati entro natale

Da Daniele Riefolo

Novembre 04, 2021

Torino, i lavori per la Zona 30 a Vanchiglia saranno ultimati entro natale

Babbo Natale porterà il completamento della Zona 30 ai residenti di Borgo Vanchiglia, a Torino, per le imminenti festività natalizie.

Il conto alla rovescia per il l’ultimazione dei lavori in via Santa Giulia è già partito, e i residenti vedranno la via mutata rispetto alla sua vecchia conformazione.

I lavori sono partiti lo scorso luglio, in un piano di nuove politiche di spostamenti sostenibili all’interno della Città della Mole. Infatti Torino è una delle città più inquinate di Italia e da tempo ha avviato politiche sostenibili per limitare l’impatto ambientale.

La Zona 30 di Torino Vanchiglia sarà completata entro natale: i dettagli

A Torino, in via Santa Giulia, i lavori per l’ultimazione della nuova Zona 30 viaggiano spediti e presto i residenti potranno fruirne.

Le autorità hanno annunciato che il piano sarà ultimato per il periodo natalizio, in linea col progetto originale.

Il progetto prevede nuovi spazi pedonali, l’allargamento del marciapiede e diversi lavori per ridurre la viabilità automobilistica in favore di quella agile. Oltre ad interventi prettamente pratici, il progetto prevede inoltre abbellimenti floreali e archi per posteggiare le biciclette.

Delle chicane inoltre favoriranno il rallentamento delle autovetture per favorire il transito di pedoni, cicli e monopattini.

L’opera è stata fortemente voluta dalla giunta della sindaca uscente Chiara Appendino, nella figura dell’ex assessore alla viabilità, Maria Lapietra. Gli ex amministratori trovarono un accordo con i rappresentanti della circoscrizione in favore di questo piano.

La vecchia amministrazione comunale ha reperito i fondi per la creazione dell’opera grazie ai Pon Metro, che hanno permesso la realizzazione della nuova Zona 30.

I rappresentanti della settima circoscrizione hanno mosso entusiasmo soprattutto per il nuovo viale alberato. Infatti i residenti lamentavano da tempo la scarsezza di verde all’interno di borgo Vanchiglia.

Le autorità tuttavia hanno bocciato altri progetti, come la chiusura di un tratto di via Denina, durata pochi giorni.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale