Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Torino, in arrivo la Silverskiff 2021 con più di 500 iscritti

Torino, in arrivo la Silverskiff 2021 con più di 500 iscritti

Da Irene Rolando

Novembre 04, 2021

canottieri sul fiume Po a Torino

Sabato 6 e domenica 7 novembre si terrà la Silverskiff 2021, la regata internazionale organizzata dalla Reale Società Canottieri Cerea. Sarà la sua 30esima edizione e sarà molto speciale.

Innanzitutto, gli iscritti saranno più di 500. Per garantire il rispetto delle normative anti-Covid, era stato stabilito un numero massimo di partecipanti, ormai quasi raggiunto.

Richiami Prodotti Italia App

Inoltre, per la Silverskiff 2021 gli ospiti saranno numerosi. Ci saranno infatti Valentina Rodini e Federica Cesarini, fresche vincitrici dell’oro alle Olimpiadi di Tokyo.

Oltre alle campionesse azzurre, saranno presenti anche Martin e Valent Sinkovic. I campioni olimpici croati hanno già vinto questa regata.

La caratteristica che rende questa competizione unica è la possibilità di vedere master e appassionati che gareggiano assieme a campioni di livello mondiale.

Nel 30esimo compleanno della Silverskiff cade anche un altro importante anniversario.

La Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus compie infatti 35 anni e collabora con la Silverskiff per unire sport e salute.

Silverskiff 2021: i dettagli

La Silverskiff deriva da un gioco tra i soci del Cerea. è diventata poi una gara, fortemente voluta da Vittorio Soave.

Oggi ha una risonanza internazionale e attira partecipanti da tutto il mondo.

La Silverskiff 2021 si snoderà su due giornate. Sabato 6 è prevista la regata dedicata a bambini e ragazzi, chiamata la Kinderskiff. Ad oggi gli iscritti sono più di 200.

Al pomeriggio invece si terrà la prima edizione della SilverVintage, una regata con sguardo al passato. Potranno partecipare infatti solo le imbarcazioni in legno, con remi in legno risalenti al 1992.

Tra i grandi protagonisti di sabato ci saranno Stefania Gobbi e Rossano Galtarossa, che vanta ben cinque partecipazioni olimpiche.

Domenica, infine, ci sarà la Silverskiff vera e propria. 500 singoli si sfideranno in una gara di resistenza di 11 chilometri.

Le precedenti edizioni erano state vinte dai Sinkovic. Quest’anno a contendersi il titolo ci saranno anche campioni olimpici olandesi. Torna inoltre a gareggiare sul Po Stefano Oppo, argento olimpico.

A difendere i colori di casa Cerea saranno invece Andrea Carando, Silvia Crosio, Giulia Bosio, Emanuele Bergamin e tanti altri ancora.

La regata sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del Silverskiff. La società sarà infatti chiusa al pubblico per le norme anti-Covid.

Irene Rolando Avatar

Irene Rolando