Articoli HPTerritorio

Nichelino, successo per i monopattini elettrici: oltre mille utenti registrati

481
Tempo di lettura: < 1 minuto

Anche nel Comune di Nichelino sono arrivati i monopattini elettrici con un vero e autentico successo in merito ad adesioni, registrazioni ed utilizzo.

La città presente nell’area urbana di Torino ha deciso di intraprendere la via degli spostamenti sostenibili proprio come accade nel capoluogo di provincia.

Tuttavia sotto la Mole i mezzi elettrici avevano creato più di una polemica per vie di utenti indisciplinati. I ciechi hanno addirittura minacciato una dura linea legale come parte lesa. Altre associazioni invece hanno richiesto mini targhe, assicurazioni, parcheggi e caschi.

Tuttavia il comune di provincia ha riscontrato un gran successo nella fruizione del servizio, trovando larghi consensi tra i cittadini.

A Nichelino i monopattini elettrici sono un successo: i dettagli

Da un mese a Nichelino i monopattini della ditta Dott viaggiano tra le strade della città, in un servizio ben accolto dai residenti.

Il bilancio dei primi trenta giorni è assolutamente positivo: sono mille gli utenti registrati e sono state compiute oltre 9500 tratte, dalla durata media di dodici minuti e tre chilometri di percorrenza di percorrenza media.

A sorprendere, in netta controtendenza con quanto accade a Torino, c’è il dato sugli incidenti registrati: soltanto uno. L’azienda ha inoltre comunicato che non ci sono stati furti o danneggiamenti vandalici, come successo in altre città.

I punti di maggiore utilizzo sono i centri commerciali e le fermate degli autobus. Un dato che fa comprendere come sempre meno persone utilizzino mezzi privati per spostarsi favorendo la sostenibilità.

Le fasce orarie di maggiore frequenza sono dalle ore 14 in poi, con picchi registrati dopo le ore 21. Nelle ore serali l’utilizzo dei mezzi è del 10%, il numero più alto registrato.

Tuttavia il comune ha disposto che i mezzi non vengano utilizzati in alcune zone cittadine, dove il manto stradale risulta danneggiato e che quindi potrebbe causare incidenti ai mezzi e alle persone.

481

Related Articles

481
Back to top button
Close
Close