Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Eventi, al via oggi la 33esima edizione del Salone del Libro di Torino

Eventi, al via oggi la 33esima edizione del Salone del Libro di Torino

Da Daniele Riefolo

Ottobre 14, 2021

Eventi, al via oggi la 33esima edizione del Salone del Libro di Torino

Dopo tanta attesa, finalmente il gran giorno è arrivato. Oggi ci sarà ufficialmente l’apertura del Salone del Libro  di Torino, arrivato alla sua 33esima edizione. Sarà un’edizione speciale, dedicata a Dante e all’insegna del rispetto delle norme anti-Covid.

L’apertura del Salone del Libro avrà come protagonista la lectio di Chimamanda Ngozi Adichie. La scrittrice nigeriana, sempre in prima linea per i diritti delle donne, terrà il suo intervento in Sala Oro, a Lingotto Fiere, la tradizionale location del Salone.

Richiami Prodotti Italia App

L’inaugurazione istituzionale è stata invece alle 10:15, tramite un video messaggio di Giorgio Parisi, fresco premio Nobel, e Dario Franceschini e Patrizio Bianchi, rispettivamente ministri della Cultura e dell’Istruzione.

Ma il fermento c’era già ancora prima dell’apertura del Salone del Libro. Dalle 9 infatti hanno cominciato a formarsi le code, ricche come tutti gli anni di lettori, appassionati, specialisti e addetti ai lavori. Quest’anno il tempo di attesa è lievemente aumentato per il controllo dei green pass.

Questo però non ha scoraggiato i visitatori, che finalmente potranno tornare fisicamente al Salone di Libro dopo un anno e mezzo di assenza. Il ritorno più atteso è quello degli studenti.

Al via il Salone del Libro di Torino: i dettagli

Secondo le stime, ben 400 scuole arriveranno a Torino da oggi a lunedì per visitare il Salone. Saranno poi oltre 1000 le classi provenienti da 613 città a curiosare virtualmente tra i 715 stand degli editori.

Questa edizione del Salone del Libro sarà un omaggio a Dante ma non solo. La novità più grande e gradita è il ritorno in presenza. Un traguardo raggiunto grazie allo staff di Nicola Lagioia e a un ufficio Covid che si occuperà della logistica.

Per gestire meglio il flusso di visitatori attesi e allo stesso tempo garantire l distanziamento, sono stati creati 4 ingressi. Oltre al classico ingresso di via Nizza, si potrà accedere al Salone dall’Oval, dalla Stazione Lingotto, grazie a un tunnel di collegamento creato appositamente, e dal centro commerciale.

A ogni ingresso si potrà acquistare il biglietto, anche se non è consigliato. La prenotazione online costa infatti 10 euro, contro i 16 dell’acquisto in loco. Gli orari cambiano in base ai giorni. Oggi, domenica e lunedì si può accedere dalle 10 alle 20, mentre domani e sabato dalle 10 alle 21.

L’accesso è esclusivamente consentito ai possessori di Green Pass, che deve essere mostrato assieme a un documento di identità. All’ingresso sarà poi misurata la temperatura corporea. La mascherina è obbligatoria in tutti gli spazi del Salone, anche all’aperto.

Ci sarà un’area food allestita tra l’Oval e il Padiglione, per fare una pausa pranzo o un aperitivo comodamente seduti al tavolo. Oltre ovviamente alle aree in cui si potrà mangiare, dall’Autogrill al banchetto degli hot dog.

Infine, nel centro commerciale sarà allestito un hub tamponi rapidi con il rilascio del Green Pass al costo di 5 euro, grazie alla collaborazione con la Croce Rossa. Fuori dall’Oval, inoltre, ci sarà il camper della Regione, disponibile per le persone che desiderano vaccinarsi.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale