Mole24 Logo Mole24
Home » Animali » Piemonte, in Val Grande scoperto un esemplare di Sesiidae: la falena che si veste da ape

Piemonte, in Val Grande scoperto un esemplare di Sesiidae: la falena che si veste da ape

Da Daniele Riefolo

Settembre 13, 2021

Piemonte, in Val Grande scoperto un esemplare di Sesiidae: la falena che si veste da ape

Scoperta eccezionale in Val Grande: per la prima volta volta in Piemonte è stato avvistato un esemplare di Sesiidae, una falena che si traveste da ape.

Un rinvenimento storico, che mostra la sempre più crescente biodiversità piemontese, e che mostra come l’ambiente sia mutevole.

Torino da tempo ha avviato dei controlli per la qualità dell’aria con delle api sentinelle, sia a Torino Nord che al Parco del Meisino.

In Piemonte è stata rinvenuta la Sesiidae, la falena che si veste da ape: i dettagli

Marta Skowron Volponi, ricercatrice polacca, ha scovato in Val Grande la falena che sembra un’ape. L’avvistamento è avvenuto lo scorso 12 agosto, con l’annuncio dato da Piemonte Parchi.

La studiosa ha rinvenuto la Pennisetia hylaeiformis, della famiglia della sesiidi, che ha una grande particolarità: sembra in tutto e per tutto un’ape, ma in realtà è una comune falena.

Il travestimento è un’arma che questo insetto utilizza per dissuadere i predatori ad attaccarle.

Questi insetti si nutrono di piante di lampone selvatico, dove i bruchi passano la prima fase larvale della loro vita nei pressi di queste piante.

Gli esperti hanno rinvenuto sul tutto il territorio delle Alpi 54 specie diverse di Sesiidi. Mentre in Piemonte 11 specie diverse, ma mai di questo tipo, e nessuna localizzata in Val Grande.

Curiosamente queste falene non hanno solo la parvenza di una ape, ma ne imitano anche traiettorie di volo e ronzio.

La ricercatrice per scovare l’insetto ha dovuto attirarli attraverso dei particolari feromoni, che aiutano a trovare gli esemplari maschi.

Marta Skowron Volponi lavora in Italia dal 2020, e proseguirà i suoi lavori fino al 2023 per scovare le particolarità della mimesi di questa falena.

L’Università di Torino, tramite il Laboratorio di Zoologia del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, affiancherà la studiosa polacca in questo progetto.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale