Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Torino, disagi nella metro: troppe interruzioni sulla tratta tra Lingotto e Bengasi

Torino, disagi nella metro: troppe interruzioni sulla tratta tra Lingotto e Bengasi

Da Daniele Riefolo

Settembre 11, 2021

Torino, disagi nella metro: troppe interruzioni sulla tratta tra Lingotto e Bengasi

Torino ha da pochissimo ampliato la linea metropolitana, ma da tempo si registrano interruzioni, soprattutto sul tratto tra Lingotto e Bengasi.

Le ultime due fermate, dopo anni di attesa, hanno cominciato ad accogliere viaggiatori a partire dal 23 aprile scorso, con una inaugurazione limitata dalle norme anti Covid.

Tuttavia, malgrado i proclami di una linea ferroviaria più tecnologica e al passo coi tempi, le prime difficoltà sono apparse sin dai primi giorni.

Nella metropolitana di Torino si registrano diverse interruzioni dopo la creazione della tratta tra Lingotto e Bengasi: i dettagli

Da aprile ad oggi, quasi cinque mesi, il lavoro urbanistico atteso da anni di un prolungamento della Linea 1 della Metropolitana ha fatto registrare diversi disservizi.

I problemi, tuttavia, non sarebbero da attribuire esclusivamente al nuovo tratto della Metro. Lo assicurano gli esperti di GTT che da tempo lavorano sulle cause dei guasti.

Le ultime anomalie sono derivate da un caso di calo di tensione elettrica per via di un malfunzionamento dei cavi conduttori, portando a un blackout. Un problema avvenuto in condizioni climatiche stabili, quindi senza fattori di contaminazioni esterne.

In questo lasso di tempo i guasti sono stati ben otto, e GTT ha dovuto ricorrere ai bus sostitutivi per limare i disagi dei viaggiatori.

Il 18 luglio si è registrato il disservizio maggiore, con una interruzione delle linee per quasi 48 ore.

I primi guasti sono stati ravvisati tra il 25 e il 26 aprile, a pochissime ore dall’inaugurazione del capolinea in Piazza Bengasi.

Infa.To, società che gestisce le infrastrutture torinesi, ha avviato sin dalle prime anomalie una serie di test sulla linea. Gli esperti hanno aggiornato i nuovi software ad agosto, al completamento dei test.

Tuttavia le cause degli altri guasti sono ancora da chiarire, e in particolar modo va analizzata la questione dei disservizi legati ai cali di tensione.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale