Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Torino, bike sharing gratis a Porta Palazzo

Torino, bike sharing gratis a Porta Palazzo

Da Daniele Riefolo

Settembre 11, 2021

Torino, bike sharing gratuito a Porta Palazzo

A Torino il bike sharing è sempre più diffuso, ma grazie al GASP i residenti di Porta Palazzo potranno accedere al servizio gratis.

Un’iniziativa concepita lo scorso luglio, quando gli scheletri di biciclette abbandonate e vandalizzate avevano invaso il quartiere.

Questo servizio vuole contrapporsi alle biciclette in condivisione presenti in città, che hanno prezzi competitivi, ma presentano diversi disservizi.

Inoltre sotto la Mole si registra un grande quantitativo di furti legati alle due ruote, con medie che sfiorano un furto al giorno. A preoccupare, in questo caso, è che i cicli spesso vengano sottratti all’interno delle recinzioni condominiali.

Nel quartiere di Porta Palazzo, a Torino, il Bike Sharing è gratis: i dettagli

Lunedì, dinnanzi alla portineria del GASP! verrà lanciato il servizio di bike sharing solidale gratuito mosso dall’associazione di quartiere.

i residenti di zona hanno donato i mezzi su due ruote, aderendo con piacere all’iniziativa. La prima flotta sarà composta da quindici mezzi, totalmente restaurati sia a livello estetico che meccanico.

La Rete Italiana di Cultura Popolare, che gestisce la struttura di piazza della Repubblica, si è fatta interamente carico dell’onere del restauro.

Le biciclette hanno visto così un restauro cromatico, ridipinte interamente di giallo e blu, con una fantasia a pois, per omaggiare i colori della Città della Mole.

Il Comune di Torino ha deciso di patrocinare l’iniziativa donando alla comunità una serie di rastrelliere.

L’iniziativa è rivolta a tutti, ed è interamente a titolo gratuito per chi aderisce ai servizi della portineria, tuttavia sarà possibile contribuire alla causa mediante una donazione libera.

Per usufruirne basterà chiedere le chiavi dei lucchetti al custode della portineria dalle ore 9.30 alle 19.30, esclusa la domenica.

L’iniziativa partirà lunedì, e per inaugurarla è prevista una pedalata collettiva alle ore 18.30 per le vie del quartiere. Il tragitto va da via Barbaroux a Porta Palazzo, passando per piazza Castello.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale