Mole24 Logo Mole24
Home » Ambiente » Torino sempre più green: stanziati fondi europei per gli alberi

Torino sempre più green: stanziati fondi europei per gli alberi

Da Daniele Riefolo

Agosto 09, 2021

Torino sempre più green: stanziati fondi europei per gli alberi

Cresce sempre più la sensibilizzazione verso la cura del nostro pianeta, e a Torino per fare ciò sono stati stanziati Fondi europei per gli alberi.

È ormai da anni che nelle grandi città italiane si cerca di creare quanti più spazi verdi possibili. Si va dai famosi boschi verticali ai grandi parchi.

Prima ancora di stanziare i fondi europei alberi Torino in città era stato avviato un altro progetto: “Regala un albero alla tua città”. Attivo dal 2008 ha come scopo quello di promuovere la donazione di alberi da parte dei cittadini interessati. Farlo è molto semplice. Versando una cifra minima di 250€ si potrà non solo donare un albero ma scegliere anche in quale aree, tra quelle proposte, piantarlo. In segno di riconoscenza la città darà al donatore un Attestato di donazione. Volendo spendere di meno, con 50€ si potrà contribuire alla raccolta fondi per far crescere il Vivaio comunale.

Grazie oggi ai fondi europei alberi Torino stanziati da React Eu, strumento di NextGenerationEu, sono stati messi a disposizione per il capoluogo piemontese circa 70 milioni di euro. L’obiettivo è quello di rendere Torino una città verde come le grandi metropoli del Nord Europa: Amsterdam, Copenaghen e Berlino.

A Torino stanziati i fondi europei per gli Alberi; i dettagli

I fondi europei alberi per la città della Mole vengono divisi. Una parte è destinata alla tutela dei boschi presenti in città come ad esempio quelli presenti nella fascia collinare o della Val della Torre. Un’altra parte interverrà sulla manutenzione degli arbusti presenti lungo le rive del Po. Verranno anche migliorati i viali alberati presenti in città specialmente quelli di corso Umbria e corso Belgio.

In questi fondi europei si interverrà anche su altri elementi della città come ad esempio le attrezzature sportive. Una parte di denaro sarà destinato all’arredo e alle forniture di attrezzature sportive. O ancora, un parte di fondi sarà destinata alla riconversione di superfici verdi donando alla città sei nuove aree gioco.

Infine, grazie ai fondi europei alberi Torino, nei quartieri verranno realizzate delle isole alberate. Avranno lo scopo, oltre ad abbellire la zona, di contrastare le bolle di calore presenti in città e bloccare l’acqua piovana in modo da non sovraccaricare la rete fognaria.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale