Economia

Accordo tra Lavazza e il Politecnico di Torino per un nuovo piano strategico

2347
Tempo di lettura: < 1 minuto

Politecnico di Torino e il Gruppo Lavazza hanno sottoscritto un accordo per definire un nuovo piano strategico per lo sviluppo e l’innovazione.

Le due realtà della Città della Mole viaggeranno assieme per definire il futuro, come la ricerca di lavorazioni sostenibili e piani per il packaging.

Infatti il Gruppo Lavazza è da sempre in prima linea per quanto concerne la produzione del migliore prodotto rispettando l’ambiente. L’accordo con PoliTo non è casuale: il politecnico, assieme all’università cittadina, sta collaborando con la regione per un nuovo polo sull’idrogeno.

I grandi poli industriali da tempo stanno mutando l’attenzione verso l’ambiente nel capoluogo piemontese, che ad oggi risulta la terza metropoli italiana per numero di smog, dietro solo a Fierenze e Genova.

Lavazza e Politecnico di Torino stringono un accordo per un nuovo piano strategico: i dettagli

L’accordo prevede in prima istanza una ricerca sulle produzioni del prodotto, che si aggiungono alla ricerca di nuovi piani di sviluppo.

Le attenzioni, inoltre, saranno rivolte anche al packaging del prodotto, che mira a utilizzare materiali sempre più sostenibili e riciclabili.

Tutte le innovazioni hanno però uno scopo ben definito che è alla base dell’intero progetto: migliorare l’esperienza finale nel consumo del caffè.

I curatori del progetto Lavazza segnano la via: ridurre gli scarti plastici degli imballaggi, delle macchinette per il caffè e dei processi di ideazione.

Una delle prime mosse in atto è quella di rendere gli involucri plastici riciclabili, riutilizzabili e/o compostabili.

L’accordo avrà una durata di cinque anni, con la speranza che le eccellenze accademiche del PoliTo possano innzalzare la qualità del prodotto della storica torrefazione torinese, che da anni è un simbolo del Made in Italy nel mondo.

Il progetto si basa sul modello Sustainable by design che mira a prevenire gli sprechi da imballaggio sin dalle fasi di produzione del prodotto.

Tag
2347

Related Articles

2347
Back to top button
Close