Mole24 Logo Mole24
Home » Enogastronomia » Torino, lo storico Caffè San Carlo pronto alla riapertura nel 2022

Torino, lo storico Caffè San Carlo pronto alla riapertura nel 2022

Da Daniele Riefolo

Giugno 30, 2021

Torino, lo storico Caffè San Carlo pronto alla riapertura nel 2022

Dopo tante chiusure, Torino vedrà una gradita riapertura nel 2022: il Caffè San carlo.

Lo storico bar aveva chiuso i battenti lo scorso novembre, falciato come tantissime attività di zona dalla pandemia legata al Covid.

La storica location, impreziosita da interni di lusso e una affezionata clientela, aveva alzato bandiera bianca dopo ben 198 anni di onorato servizio.

Sin da subito, però, le intenzioni erano chiare a tutti: ripartire come ristorante stellato nel 2022, in concomitanza con il bicentenario della struttura.

La caffetteria è stata inserita sin da subito nei piani del Gruppo Intesa San Paolo, che detiene la proprietà dello stabile su cui sorge il bar.

Il Caffè San Carlo di Torino è pronto a tornare con una riapertura nel 2022: i dettagli

L’eleganza della storica caffetteria presto sarà la cornice per un ristorante di alta classe nel cuore di Torino.

Tuttavia, nel grandioso progetto della holding bancaria l’identità del Caffè sarà mantenuta intatta.

Saranno conservati i richiami alla storica caffetteria e i preziosi lampadari in cristallo, fiore all’occhiello dell’attività.

Al momento, tuttavia, non è stato ancora reso noto chi prenderà le redini della cucina per cercare la scalata alla Guida Michelin. Torino infatti vanta ben nove ristoranti stellati nel 2021, e il Gruppo Intesa non vorrà mancare all’appuntamento il prossimo anno.

Il Caffè sarà inserito in cima alla scalinata che condurrà alla piazza interna del nuova galleria del Gruppo Intesa. Infatti Intesa San Paolo aprirà a Torino la sua quarta Galleria d’Italia.

Il progetto prevede una intera riqualifica della zona, e un ristorante di lusso può solo impreziosire l’intera opera.

La caffetteria così vivrà una seconda vita, molto diversa nella pratica con cui l’attività ha aperto nel 1822, ma l’intenzione dei curatori è di mantenerne lo spirito intatto.

Il taglio del nastro è fissato nel prossimo mese di aprile, data annunciata da Intesa per l’ultimazione dell’intera opera.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale