Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » A Torino il comune investe sei milioni di euro per rattoppare le buche in strada

A Torino il comune investe sei milioni di euro per rattoppare le buche in strada

Da Daniele Riefolo

Maggio 13, 2021

A Torino il comune investe sei milioni di euro per rattoppare le strade

Le buche in strada hanno causato diversi disagi agli automobilisti e ciclisti della città di Torino, ma il comune ha deciso di investire ingenti somme per sistemare il manto stradale.

Da palazzo di città è arrivata una delibera da quasi sei milioni di euro, cinque milioni e ottocento mila euro per l’esattezza, per il rattoppo delle strade.

La delibera è arrivata nel piano di manutenzione straordinaria del 2021, approvato ieri dalla giunta comunale.

Malgrado i tempi duri la giunta ha deciso di intervenire per andare incontro ai disagi espressi a più riprese dai cittadini.

Il progetto di fattibilità tecnica ed economica è stato approvato ieri, tuttavia per vedere i lavori all’opera bisognerà attendere l’autunno. Il comune deve innanzitutto imbastire un bando, attorno ad ottobre, dopo aver approvato un piano esecutivo.

Il piano per rattoppare le buche in strada a Torino

Il Comune di Torino , malgrado gli interventi dello scorso anno per quasi sette milioni di euro, dovrà intervenire nuovamente per la questione buche.

Gli interventi principali saranno per i rattoppi delle strade con nuovo asfalto, anche per livellare le sconnessioni che creano più di un disagio ai cittadini.

I lavori tuttavia copriranno anche il ripristino di marciapiedi, banchine e aree di parcheggio. Inoltre sarà riparata anche la rete di smaltimento di acque meteoriche e il porfido.

Il palazzo di città ha individuato le zone di intervento grazie alle segnalazioni dei privati cittadini.

Il comune ha inoltre giustificato che la differenza dei costi di riparazione, un milione in meno rispetto allo scorso anno, con il piano per un ulteriore intervento. Infatti la giunta ha varato un piano per ponti e sovrappassi.

I curatori del piano hanno suddiviso il lavoro in dieci lotti che individuano territori ed ex circoscrizioni. Rispetto allo scorso anno quasi tutte le circoscrizioni hanno perso alcune migliaia di euro in fondi.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale