Articoli HPTerritorio

Metro SFM5 Torino: bufera per il veto dei 5 Stelle al progetto verso Grugliasco

4183
Tempo di lettura: < 1 minuto

Le lotte burocratiche da sempre sfavoriscono i cittadini, e l’ultima diatriba vede coinvolto il progetto Metro SFM5 a Torino, con il veto che posto dal Movimento 5 Stelle.

I rappresentati del Comune di Grugliasco hanno mostrato stupore nel sapere che i rappresentati torinesi del Movimento Cinque Stelle si sono detti contrari all’opera verso il centro commerciale Le Gru.

Infatti i primi accordi per il prolungamento della tratta risalgono al 2016, e questo stop è apparso quanto mai inatteso. Un piano che nel 2017 era diventato molto più che dettagliato, e appariva pronto alla realizzazione.

Le ultime voci parlavano di un completamento nei lavori già per il 2024, con un progetto ambizioso e all’avanguardia.

Metro SFM5 Torino: tratta e dettagli dello stop

Il centro commerciale Le Gru è da anni un riferimento per lo shopping della zona e non solo. l’idea di una metro che servisse la zona è stata una naturale conseguenza della crescita di prestigio del centro.

Una tratta dall’alto valore economico e sociale: Da Torino a Grugliasco, con fermate a San Paolo e Borgata Quaglia – Le Gru in appena quindici minuti.

Una tratta che costerebbe diciotto milioni di euro, e che darebbe lavoro a diversi lavoratori, oltre alla semplice costruzione.

Il progetto infatti vede oltre al prolungamento binario la costruzione di un parcheggio da 400 posti auto, stalli per biciclette e mezzi ecologici.

Questa tratta è una linea compensatoria della tratta ad alta velocità Torino-Lione, ed avrà un finanziamento diverso dalla linea originale.

A Torino la fermata di riferimento è quella che dovrebbe sorgere tra corso Siracusa, Corso Trapani e via Tirreno, nella fermata San Paolo.

L’unica certezza è il prolungamento del tratto ferroviario Torino-Orbassano, avendo un diverso iter finanziario.

I motivi dello stop, e dei dubbi del movimento pentastellato risiedono nell’eccessivo consumo di suolo e che la zona non necessiterebbe di un opera così importante.

4183

Related Articles

4183
Back to top button
Close
Close