A Torino gli incidenti stradali preoccupano: otto al giorno e sette morti al mese
Da Daniele Riefolo
Maggio 06, 2021
Torino sta investendo sempre più sugli spostamenti sostenibili, tuttavia il numero di incidenti stradali inizia a diventare preoccupante.
In occasione del Giro d’Italia, che partirà dalla città della Mole, l’ACI ha lanciato un segnale preoccupante per gli amanti della strada e delle due ruote.
Il club dell’automobile è partner della rassegna ciclistica, e ha lanciato un programma di sicurezza e sensibilizzazione stradale.
Il dato sui sinistri, e il numero legato alle due ruote preoccupa, soprattutto perché la giunta Appendino sta investe ingenti cifre, oltre un milione di euro, per l’ampliamento del percorso ciclabile cittadino.
Incidenti stradali Torino: i numeri
I numeri dei sinistri dei ciclisti a Torino lasciano sbigottiti gli appassionati delle due ruote: otto incidenti al giorno e un morto ogni quattro giorni.
L’ACI ha lanciato una campagna social con l’hastag #rispettiamoci al fine di sensibilizzare il tema sugli incidenti stradali.
Torino è la quarta città per numero di incidenti, e quasi la metà vede coinvolti ciclisti e pedoni.
Il 2020 non è un anno statisticamente rilevante, per via delle limitazioni legate al Covid, tuttavia il 2019 ha visto 2973 incidenti su strada a Torino, con 26 morti.
Un numero in piccolissimo calo rispetto al 2018, quando si registrarono 2997 sinistri nel territorio comunale.
Il numero cresce se si considera l’intera area provinciale torinese: 5509 incidenti e 90 morti nella provincia di Torino.
Una delle categorie più colpite è quella ritenuta debole: ossia ciclisti e pedoni. La crescita di infortuni legati a ciclisti è salita del 15%, un numero cresciuto nel 2020, che ha visto un boom di acquisto di biciclette.
Nel 2019 i ciclisti feriti furono 243, con una vittima. Nello stesso anno si è registrato un numero di pedoni investiti pari a 520 unità con tredici decessi. La provincia invece vede 936 pedoni investiti e ventidue decessi, mentre i ciclisti investiti sono stati 415 con quattro morti.
Daniele Riefolo
Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale
Articoli correlati
Ufficiale: Cioccolatò torna a Torino nel febbraio 2025
Settembre 10, 2024