Sport

Il Giro d’Italia parte da Torino: due tappe per aprire l’evento

3437
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Giro d’Italia 2021 partirà da Torino.

Sabato 8 maggio, infatti, si svolgerà la prima tappa del Giro d’Italia 2021, con partenza e arrivo previsti nel capoluogo piemontese. Un vero e proprio appuntamento imperdibile, che si è verificato l’ultima volta giusto dieci anni fa. Nel 2011, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, l’avvio di questo attesissimo evento avvenne proprio da Torino.

Ora, il Giro sta per ripartire dalla città della Mole, pronta a prendersi la scena per l’apertura della manifestazione.

Le due tappe di apertura del Giro d’Italia a Torino

La prima delle due tappe, come detto, partirà da Torino. Un tragitto di 8,6 chilometri di lunghezza, che inizierà da piazza Castello. Il percorso si articolerà in maniera precisa tra il centro e l’area della precollina. Si passerà per viale I Maggio, nei Giardini Reali, per uscire su corso SanMaurizio. Ci si dirigerà verso il Po, che sarà percorso fino all’ingresso del Parco del Valentino. Da qui ci si sposterà fino al Ponte Isabella, dal quale si svolterà prima in viale Dogali, poi corso Sicilia e in corsoMoncalieri. Infine, si giungerà in piazza Gran Madre.

La seconda tappa si svolgerà domenica 9 maggio 2021 e andrà da Stupinigi, frazione di Nichelino e sede della storica Palazzina di Caccia, a Novara. Un lungo percorso di 173 chilometri, che collegherà le due province con un itinerario piuttosto suggestivo. I ciclisti, infatti, per arrivare a Novara, dovranno passare anche da Asti, Cuneo e Vercelli, attraverso le quali solcheranno borghi e cittadine di una bellezza davvero unica.

Insomma, oltre alle Final Four di Nations League, in cui sarà protagonista anche la Nazionale Italiana di calcio, e alle ATP Finals di tennis, Torino si appresta ad ospitare un’altra grande kermesse sportiva come il Giro d’Italia. Un ulteriore appuntamento di spessore, che aggiungerà prestigio all’anima sportiva e turistica della nostra città.

3437

Related Articles

3437
Back to top button
Close