Mole24 Logo Mole24
Home » Ambiente » Rinviato il blocco sulla circolazione per i diesel euro 4 in Piemonte

Rinviato il blocco sulla circolazione per i diesel euro 4 in Piemonte

Da Simone Nale

Febbraio 10, 2021

Traffico piazza Baldissera Torino

La Regione Piemonte proroga la circolazione per i diesel Euro 4 fino al 30 aprile, nuova data selezionata dal Consiglio dei Ministri per segnare la fine dell’emergenza sanitaria.

Per il momento quindi il divieto di circolazione non interesserà gli oltre 410 mila veicoli del Piemonte.

Mezzi di trasporto che in tempi normali non si sarebbero potuti spostare nei giorni feriali dal 1 ottobre al 31 marzo.

La Pandemia di fatto ha determinato il rinvio del divieto di circolazione in quelle che di certo non è stato anno normale.

Tuttavia, con l’ultima ordinanza, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha firmato la proroga sulla sospensione del blocco

La nuova delibera consente quindi la circolazione degli euro 4 diesel per gli spostamenti, purché siano motivati da esigenze di lavoro, salute, urgenza e necessità.

Inoltre è possibile anche accompagnare i proprio figli a scuola così come viene consentito allo stesso modo il rientro presso il proprio domicilio o residenza.

Veicoli in coda davanti galleria

Il tutto ovviamente con la compilazione del documento di autocertificazione.

Dunque si potrà certamente andare a lavoro con l’auto diesel euro 4, ma per andare in giro per centri commerciali o per far visita ai parenti.

La decisione sull’ennesimo rinvio dell’entrata in vigore del blocco del traffico arriva dal bisogno di non causare ulteriori disagi ai cittadini e anche per non riempire i mezzi pubblici.

Questi rappresenterebbero l’unica alternativa per coloro ai quali sarebbe impedita la circolazione con il proprio veicolo diesel euro 4.

E allo stesso tempo non potrebbero ospitare una capienza superiore al 50% prevista dai decreti ministeriali per evitare il rischio di contagio.

Simone Nale Avatar

Simone Nale

Laureato in Scienze Umanistiche della Comunicazione all'Università di Torino. Appassionato di storia della televisione e nuovi media