Mole24 Logo Mole24
Home » Economia » Addio all’OVS di piazza Risorgimento: il negozio chiude dopo 20 anni

Addio all’OVS di piazza Risorgimento: il negozio chiude dopo 20 anni

Da Alessandro Maldera

Gennaio 22, 2021

Negozio Ovs piazza del Risorgimento Torino

L’OVS di piazza Risorgimento chiude.

Torino dice addio a un altro negozio, non troppo distante dal centro, ma comunque in un quartiere residenziale, il tanto conosciuto e apprezzato Borgo Campidoglio.

Una zona che ha ottenuto, col passare del tempo, un grande prestigio, viste le sue particolarità e le sue diversità, tra progetti moderni, palazzi di nuova e vecchia costruzione e vie che riportano la mente a periodi storici anche lontani.

Qui, in piazza Risorgimento, praticamente su via Fabrizi (nel tratto compreso tra corso Svizzera e corso Tassoni), sorgeva un punto vendita di OVS.

Uno dei negozi della catena di abbigliamento del famoso brand, che era stato avviato vent’anni fa, e che era molto apprezzato soprattutto dai residenti.

Un punto di riferimento per il proprio guardaroba, che si è visto costretto ad abbassare la saracinesca dopo due decenni di attività.

Una grossa perdita, che testimonia la lenta decadenza di un quartiere notoriamente pieno di vetrine. La chiusura è stata ovviamente determinata dal calo vertiginoso del volume di affari.

La diffusione del Coronavirus e la contrazione degli incassi, dovuti a un difficile contesto economico e all’impossibilità di uscire per diverse ragioni, ha costretto la catena a chiudere il suo store.

L’unica nota positiva è la ricollocazione dei dipendenti del punto vendita, che saranno inseriti negli altri negozi sparsi per la città e che, dunque, non perderanno il loro posto di lavoro.

L’addio ufficiale è fissato a sabato 23 gennaio. In questi giorni, per liberarsi della merce, numerosi capi sono in vendita a prezzo stracciato, complici la chiusura e i saldi di stagione.

Le conseguenze del virus in città

La chiusura di questo negozio preoccupa e non poco gli abitanti della zona, che hanno denunciato un declino inesorabile a cui occorre porre rimedio.

La desertificazione commerciale, però, è un problema con cui deve fare i conti tutta la città. Basti pensare alle ultime rilevazioni di ASCOM, che aveva raccolto dati piuttosto negativi sul finire dell’anno appena terminato.

A fare le spese di questa profonda crisi è stato sicuramente il centro storico, dove tra affitti e concessioni demaniali, la chiusura forzata ha prodotto effetti devastanti. Gran parte dei commercianti non pensa nemmeno alla riapertura e anche la nascita di nuove insegne pare una tendenza in netto calo.

Già rispetto all’anno precedente, a Torino sta nascendo il 21% in meno di nuovi negozi.

A contribuire a questo quadro negativo c’è la contrazione dei fatturati, che, in media, è stata del 32%. I settori maggiormente esposti alle conseguenze sono quello della ristorazione e quello ricettivo, che hanno fatto registrare rispettivamente cali del 56% e del 60%. Il commercio al dettaglio sta pagando un prezzo minore (-38% sugli incassi), ma comunque sta vivendo una fase tragica.

Insomma, una situazione davvero drammatica, che rischia di privare la nostra città di decine di attività commerciali.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende