Articoli HPSanità

Torino terza in Europa per Smog (diossido d’azoto) che provoca quasi 700 morti all’anno

1734
Tempo di lettura: 1 minuto

Il Global Healt Istitute ha stilato la classifica delle città più inquinate, dove si nota che lo smog a Torino fa ingenti vittime.

Nello studio condotto anche con l’ausilio dell’università di Ginvera, Utrecht e Barcellona si nota come oltre 52 mila persone sia morte per una conseguenza legata direttamente alle polveri sottili.

Un dato che vede tristemente l’Italia coinvolta con un gran numero di città presenti nella graduatoria e dove Torino è sul podio delle emissioni di NO2.

Una classifica che non rende onore alla città della Mole, che in questi anni ha mosso diverse campagne per abbattere le emissioni.

Campagne ecologiche che hanno aiutato, ma che ancora non riescono a evitare a Torino di figurare in queste grigie graduatorie.

Nella classifica con il maggior numero di Diossido d’azoto -NO2 – Torino è la città con la più alta emissione, ma non per la mortalità, per questo figura al terzo posto.

Nelle cinque città di testa Torino conta un’emissione del 40.8, ma una mortalità di 673, il secondo dato più basso tra le città di testa.

Questo è un segnale d’allarme non trascurabile per la città.

Veicoli in coda aTorino
Torino terza in Europa per morti da Smog

Non solo Torino, le altre città colpite dallo smog

Nella classifica di emissioni e morti da NO2 (diossido da azoto) figura anche Milano al quinto posto, con minori emissioni ma più morti.

La città della Madonnina conta un’emissione pari a 38 con 2271 morti evitabili, emissioni minori, ma più morti rispetto a Torino.

Nella classifica per il particolato fine, invece, Torino non compare, ma molte città del nostro paese sono purtroppo presenti.

Sono infatti Brescia e Bergamo a guidare questa triste classifica, mentre Vicenza è al quarto posto.

Saronno figura ottava, mentre Verona è appena fuori dalla top ten piazzandosi undicesima, mentre Milano è tredicesima.

Dati allarmanti per il nostro paese, che tuttavia non figura tra le nazioni con la più alta mortalità ricollegabile allo smog.

1734

Related Articles

1734
Back to top button
Close
Close