Mole24 Logo Mole24
Home » Sanità » Domani i primi vaccini contro il Covid in Piemonte: parte il V-day regionale

Domani i primi vaccini contro il Covid in Piemonte: parte il V-day regionale

Da Daniele Riefolo

Dicembre 26, 2020

Domani i primi vaccini contro il Covid in Piemonte

Il 27 dicembre 2020 è una data segnare sul calendario: parte il V-day in Piemonte contro il Covid 19.

A darne l’annuncio è la stessa regione Piemonte con un comunicato sul proprio sito web.

Domani arriveranno nelle strutture regionali 700 dosi di vaccino, la prima parte delle 170 mila dosi destinate in prima istanza alla regione piemontese.

I farmaci delle prime tranche saranno destinati agli operatori sanitari e tre strutture per anziani, notoriamente i soggetti più sensibili al virus.

Questa mossa anticipa i tempi, e permetterà dopo una fase stimata in 50 giorni, di passare alla fase due delle vaccinazioni che toccherà le forze dell’ordine e le scuole.

Tutto quello da sapere sul V-Day in Piemonte

Il punto di distribuzione piemontese del vaccino sarà l’ospedale Amedeo di Savoia, hub designato per lo smistamento dei farmaci.

Il direttore del reparto di malattie infettive dell’Amedeo di Savoia, Giovanni Di Perri, sarà il primo a sottoposi al vaccino in maniera simbolica.

La ASL di Torino, in queste ore, ha avviato una vera e propria campagna per sensibilizzare il maggiore numero possibile di medici e operatori sanitari a sottoporsi volontariamente al vaccino.

I vaccini, nel V-Day saranno distribuiti in maniera simbolica, in un numero così diviso:

  • Amedeo di Savoia – 210;
  • Mauriziano – 80;
  • Città della Salute-Molinette – 80;
  • Maggiore di Novara – 80;
  • Santa Croce di Cuneo – 80;
  • Ospedale di Alessandria – 80.

Inoltre, anche tre RSA saranno fornite dei vaccini, e sono le seguenti:

  • la Città di Asti nell’Astigiano – 70;
  • Residenza Rodello di Cuneo – 70;
  • l’Istituto Gaudenzio de Pagave di Novara – 70.

Tutti i primi vaccinati saranno controllati regolarmente per constatare eventuali effetti collaterali del vaccino e testarne l’effettiva efficacia.

Tutto questo verrà svolto nelle stesse date, e nelle stesse maniere dettate dal Vaccine Day europeo, iniziativa per sensibilizzare la popolazione europea al vaccino, al fine di aumentare le adesioni al medicinale al fine di debellare il covid e tornare alla vita che ognuno di noi desidera.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale