Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Turismo, l’Hotel stazione Porta Susa sarà realtà nel 2021

Turismo, l’Hotel stazione Porta Susa sarà realtà nel 2021

Da Daniele Riefolo

Ottobre 27, 2020

Turismo, l'Hotel stazione Porta Susa sarà realtà nel 2021

Il 2020, malgrado la pandemia, proietterà un pezzo di Torino nel futuro: l’Hotel Stazione Porta Susa sarà in costruzione negli ultimi giorni di quest’anno.

Lo scopo dichiarato della nuova proprietà è quello di essere pronti per le ATP Finals del 2021, ospitate dalla città di Torino, e che a oltre un anno di distanza ha già esaurito ogni posto letto cittadino.

Hotel stazione Porta Susa: i dettagli

La struttura, che si affaccerà su piazza XVIII dicembre, ha visto i primi lavori di sgombero nei mesi estivi. Per l’autunno sono previsti i lavori all’ex biglietteria e la sala d’attesa. Su questi siti verranno costruiti il ristorante e la reception dell’albergo.

La struttura ricettiva, un quattro stelle lusso, avrà la prestigiosa insegna statunitense di Marriot, che ha investito per l’hotel una cifra che si aggira tra i 12 e i 14 milioni di euro.

I primi interventi, su un’area di oltre duemila metri quadri, saranno svolti tra dicembre e gennaio. La direzione dei cantieri è affidata allo studio Vairano – Lageard, che nella prima fase dei lavori saranno affiancati dallo studio milanese Lombardini22.

Nell’area che divide la stazione dall’edificio verrà edificata una piazzetta, che darà accesso al ristorante dell’albergo e ad alcuni dehors.

A questi ultimi è previsto un accesso a un’area comune della reception e al bar del pianterreno.

La struttura, nel piano approvato, prevederà 204 camere, tra suits, famigliari e standard.

I lavori partiranno appena il comune approverà il piano di edilizia convenzionato.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale