Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Monopattini e bici da record, più di 500 multe in 8 mesi

Monopattini e bici da record, più di 500 multe in 8 mesi

Da Sharon Zaffino

Settembre 29, 2020

multa monopattino

I mezzi a due ruote, ecologici e convenienti per la mobilità, hanno ormai da tempo raggiunto anche il capoluogo piemontese. L’uso dei dueruote è aumentato, sia grazie agli incentivi statali, come il bonus mobilità, sia grazie allo sharing. Ma oltre alla loro rapidissima diffusione, monopattini e bici da record, hanno raggiunto un totale di oltre 500 sanzioni, in soli otto mesi.

Monopattini e bici da record, oltre 500 verbali

Da inizio anno al 2 settembre 2020, sono stati emessi oltre 500 verbali. 210 le sanzioni per i monopattini, e ben 304 per le biciclette. I dati sono stati da poco illustrati dall’assessore ai trasporti, Maria Lapietra. Per evitare ancora questi fenomeni spiacevoli, la dottoressa La Pietra si impegnerà a promuovere nuovamente i corsi di guida sicura. Il corso, in collaborazione con la polizia municipale illustrerà ai fruitori dei veicoli, il loro corretto utilizzo.

monopattini e bici torino
Monopattini e bici da record, più di 500 multe in 8 mesi

Nelle 514 sanzioni, infatti sono stata riscontrate diverse violazioni del codice della strada. Monopattini e bici, sembrano circolare in completa anarchia per le vie. Non tengono la destra nelle carreggiate o attraversano col rosso sulle strisce pedonali. Senza contare coloro che utilizzano in coppia un solo monopattino o lo abbandonano in aree non consone, dopo l’utilizzo. Insomma, un vero e proprio disastro!

Alcune regole per il corretto utilizzo dei dueruote

Come per le biciclette, per utilizzare i monopattini bisogna osservare alcune regole. Questi possono circolare solo su strade urbane, con limite di velocità massimo fino a 50 km/h. Possono circolare anche su strade extraurbane, se è presente una pista ciclabile, ma solo sulla pista stessa. Non possono circolare su marciapiedi, o spazi riservati ad altri veicoli. Il conducente deve impegnare un attraversamento pedonale scendendo dal monopattino. Il conducente deve essere solo uno e deve avere un minimo di 14 anni. Per ulteriori informazioni, consultare la circolare del 9 marzo 2020 della Polizia Stradale.

Sharon Zaffino Avatar

Sharon Zaffino

Sharon Zaffino, laureata in Lettere Moderne all' Università degli Studi di Milano e laureanda magistrale in Scienze e Tecniche della Comunicazione all'Unità degli Studi dell'Insubria.