Mole24 Logo Mole24
Home » Ambiente » A Torino arrivano i pannelli pubblicitari che mangiano lo smog: installazioni in centro

A Torino arrivano i pannelli pubblicitari che mangiano lo smog: installazioni in centro

Da Alessandro Maldera

Luglio 23, 2020

Torino sono stati installati dei nuovi pannelli pubblicitari che mangiano lo smog.

Si tratta di dispositivi rivoluzionari, in grado di assorbire le emissioni. A procurare queste moderne apparecchiature ha provveduto la Urban Vision SpA, che ha avviato le operazioni a partire dal centro cittadino.

Nel capoluogo piemontese, questi speciali pannelli hanno fatto la loro comparsa in via Garibaldi, all’angolo con via San Francesco d’Assisi. Un punto nevralgico della città, in cui c’è un forte passaggio veicolare, unito a quello dei mezzi di trasporto pubblico (bus e tram).

I grandi cartelloni pubblicitari vengono realizzati utilizzando la tecnologia green brevettata “THE BREATH”. Quest’ultima riesce ad assorbire e disintegrare le molecole inquinanti. Sono composte da un tessuto innovativo, a impatto zero, che non necessita di essere attivato da fonti energetiche esterne.

Il progetto

L’arrivo a Torino dei pannelli pubblicitari che mangiano lo smog è stato posticipato di qualche mese. In realtà, nello stesso punto, avrebbero dovuto essere affissi già a partire dalla metà del mese di febbraio.

La cura e la manutenzione del primo impianto nella nostra città è stata assegnata alla Edizioni Retrò S.r.l., una società torinese operante nel settore dell’innovazione tecnologica, della comunicazione pubblicitaria e valorizzazione dei patrimoni immobiliari.

Un primo passo verso altre installazioni, che potranno aiutare Torino a combattere l’inquinamento con metodi differenti e alternativi, oltre a quelli utilizzati normalmente.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende