Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Vent’anni del Museo del Cinema: si festeggia con una maratona di film

Vent’anni del Museo del Cinema: si festeggia con una maratona di film

Da Alessandro Maldera

Luglio 16, 2020

Museo de Cinema Torino

Vent’anni del Museo del Cinema verranno festeggiati con diverse iniziative. Infatti, già dal 24 giugno, la nostra Mole Antonelliana è protagonista grazie ad un o spettacolo di videomapping. Un vero e proprio cinema a cielo aperto.

Passeggiando in centro, dopo le 21, alzando gli occhi è possibile ammirare uno spettacolo che non ha uguali. I quattro lati della cupole della Mole si animano contemporaneamente con uno spettacolo della durata di 20 minuti.

Una iniziativa che vuole omaggiare la Torino cinematografica, il cinema italiano e le grandi star internazionali di tutti i tempi.

Ma i festeggiamenti non finiscono qui. Dopo la riapertura del Museo del Cinema di Torino, a seguito dello stop forzato Covid, le iniziative si susseguono. Si entra, così, nel vivo dei festeggiamenti per i vent’anni del Museo del Cinema e di Film Commission Torino Piemonte.

Mole Antonelliana
Vent’anni del Museo del Cinema si festeggia con una maratona di film

La maratona di film e programmazione

Nell’ambito dei progetti “Torino a cielo aperto” e “Torino Città del
Cinema 2020”
è previsto un grande evento.

Nel weekend del 18 e 19 luglio è prevista una serie di proiezioni e appuntamenti speciali a ingresso gratuito da non perdere assolutamente.

Quindi in occasione dei vent’anni del Museo del Cinema, sarà possibile accedere gratuitamente al museo e dalle 18 alle 1.30 di notte. Ci saranno fasce orarie suddivise e la possibilità di poter gustare un drink facoltativo e gratuito.

Sabato 18 luglio il Museo Nazionale del Cinema chiuderà, per l’occasione, alle 2. Alle 19 le proiezioni saranno:

  • “C’era una volta in America” di Sergio Leone
  • “Pulp Fiction” di Quentin Tarantino

Inoltre, lo stesso giorno, verrà inaugurata la mostra “I disegni della Mole” dell’artista Peter Greenway. Inoltre, nell’Aula del Tempio, verranno proiettate le due pellicole vincitrici del concorso proposto dalla rivista “Ciak”, “I Film della nostra vita”. Tutti i film di questo concorso verranno proiettati nell’arena estiva “Cinema al Castello” dalle 21.30.

A seguire “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese.

Domenica 19 negli spazi di “Cinema a Palazzo”, avverrà la proiezione di “Tempi moderni”.

Ovviamente l’evento avverrà nel pieno rispetto delle normative di sicurezza. Con rilevazione all’ingresso della temperatura dei partecipanti, obbligo di mascherina e mantenimento del distanziamento sociale.

Per partecipare all’evento sarà necessario accreditarsi e per tutte le informazioni: https://www.facebook.com/events/378644989765950/

Insomma una grande evento che ribadisce la vocazione cinematografica di Torino.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende