Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Torino, un’operazione della Guardia di Finanza diventa esposizione al Museo dell’Automobile

Torino, un’operazione della Guardia di Finanza diventa esposizione al Museo dell’Automobile

Da Giulia Licari

Luglio 13, 2020

Museo dell'Automobile Torino

Ferrari, Porsche, Lamborghini. La Guardia di Finanza sequestra un’intera collezione di auto di lusso e d’epoca: è la nuova mostra al MAUTO

Nuova esposizione al Museo dell’Automobile di Torino. A breve il Mauto si riempirà di una speciale collezione di auto di lusso e d’epoca, tra cui Ferrari fiammanti, Lamborghini rombanti e Porsche dalle forme memorabili.

Tutte accomunate da una particolare caratteristica: sono i bolidi sequestrati dalla Guardia di Finanza di Genova durante l’operazione del 2018 Rien ne vas plus. “Niente più scommesse”, in italiano.

Les jeux sont faits, come direbbero i croupier alla roulette. La stessa esclamazione evocata dalle Fiamme Gialle dopo aver individuato un evasore fiscale e i suoi otto complici che gli facevano da prestanome, tutti sottoposti ad indagine.

Dalla verifica fiscale effettuata dagli agenti è emerso che l’indagato era entrato in un giro di commercio d’auto di lusso e storiche, collezionando oltre un milione di euro di debiti con il fisco. I veicoli erano intestati ad alcuni conoscenti che risultavano senza reddito e aspettavano di essere venduti all’asta al Classic & Sport Cars di Montecarlo e al Goodwood Festival of Speed organizzato nel circuito inglese.

Una volta concluse le indagini, la procura di Genova ha emesso un provvedimento di sequestro preventivo finalizzato alla confisca delle auto.

Grazie alla collaborazione con i comandi internazionali, gli agenti della guardia di finanza sono riusciti a recuperare tutte le vetture.

Torino, un’operazione della Guardia di Finanza diventa esposizione al Museo dell’Automobile

Tra queste tre Ferrari, una Lamborghini Murcielago e una Corvette di altissimo valore.

Una straordinaria collezione ora a disposizione della collettività. Questo weekend ci sarà l’inaugurazione della nuova esposizione del Museo dell’Automobile di Torino.

Torino, un’operazione della Guardia di Finanza diventa esposizione al Museo dell’Automobile

Visitare il Museo dell’Automobile di Torino

Fino al 27 settembre 2020, oltre al percorso normale di visita, si potrà ammirare la mostra dedicata alla Lancia Aurelia. L’evoluzione del modello italiano, simbolo del dopoguerra, viene raccontato in 19 esemplari esposti su due piani.

Il museo è aperto da venerdì a domenica, dalle ore 10 alle 19. Il lunedì, orario ridotto dalle 10 alle 14.

Info

  • Indirizzo: Corso Unità d’Italia 40, Torino
  • Tel: 011 677666
  • Sito web: www.museoauto.it

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo