Mole24 Logo Mole24
Home » Sport » Ciclismo, Milano-Torino cambia l’arrivo: Superga lascia spazio a Stupinigi

Ciclismo, Milano-Torino cambia l’arrivo: Superga lascia spazio a Stupinigi

Da Alessandro Maldera

Luglio 08, 2020

ciclisti

Per l’edizione 101 si torna al passato. La classica più antica del mondo ritrova il suo originale posizionamento nel calendario ad anticipare la Milano-Sanremo.

Ciclismo, la Milano-Torino torna in calendario al suo storico posizionamento: prima della Milano-Sanremo.

Ma c’è un’altra novità: cambia il luogo di arrivo, non più Superga ma Stupinigi. Con il traguardo davanti alla reggia sabauda e un percorso adatto alle ruote veloci.

La gara andrà in scena mercoledì 5 agosto, la classica più antica, disputata per la prima volta nel 1876, organizzata da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport in collaborazione con la Regione Piemonte. Viene , quindi, abbandonato il solito arrivo per scalatori alla Basilica di Superga, lasciando spazio ai velocisti. Già negli scorsi giorni RCS aveva fatto intendere che quest’anno sarebbe cambiato l’arrivo della gara.

ciclismo percorso milano torino
Ciclismo, Milano-Torino cambia l’arrivo: Superga lascia spazio a Stupinigi

Il percorso

101a edizione della corsa più antica. Il percorso è sostanzialmente pianeggiante fatto salvo l’attraversamento del Monferrato dove si affronterà un breve serie di strappetti.

Partenza da Mesero e attraversamento di Magenta per proseguire lungo la Pianura Padana su strade larghe e rettilinee. Si incontrano, oltre ai consueti ostacoli cittadini come rotatorie, spartitraffico e passaggi rialzati, quattro passaggi a livello tutti concentrati nei primi 60 km.

Dopo l’attraversamento del Po nei pressi di Valenza si percorrono le ondulazioni del Monferrato che si concludono con l’attraversamento di Asti. Ultimi 70 km praticamente pianeggianti fino all’arrivo di Stupinigi.

Miguel_Angel_Lopez
Ciclismo, Milano-Torino cambia l’arrivo: Superga lascia spazio a Stupinigi

Ultimi km

Ultimi 5 km di ciclismo, Milano-Torino prevalentemente pianeggianti o in leggera salita su strade cittadine di media larghezza con la presenza di rotatorie in serie. Ultima curva a 400m dall’arrivo.

Ricordiamo inoltre che, due anni fa, Stupinigi aveva ospitato l’arrivo del Gran Piemonte (previsto per il 12 agosto 2020 con conclusione a Barolo), vinto da Sonny Colbrelli.

Pare che il traguardo verrà posizionato in un luogo simbolo come il vialone regale della Palazzina di Caccia di Stupinigi, sul territorio di Nichelino; oggetto di valorizzazione anche attraverso eventi come concerti e sport.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende