Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Torino, rilevate tracce di Covid-19 nelle acque di scarico già a dicembre 2019

Torino, rilevate tracce di Covid-19 nelle acque di scarico già a dicembre 2019

Da Giulia Licari

Giugno 18, 2020

Laboratorio Covid-19

La scoperta incredibile che anticipa la data di origine del contagio nella nostra città. A breve più dettagli dall’Istituto superiore di Sanità

C’erano tracce di Covid-19 a Torino già a dicembre 2019. Questa l’agghiacciante notizia giunta da Smat, Società Metropolitana Acque di Torino.

Per essere precisi, era il 18 dicembre (esattamente sei mesi fa) e le acque di scarico dell’area metropolitana torinese contenevano Rna del virus.

Richiami Prodotti Italia App

Questo vuol dire che ben tre settimane prima rispetto all’annuncio dell’inizio del contagio da parte del governo cinese (il 9 gennaio 2020) il Coronavirus già circolava a Torino.

E, dunque, prima ancora che il primo paziente, arrivato dal milanese, fosse ricoverato all’Amedeo di Savoia (il 22 febbraio 2020).

Come è possibile? Questo è ancora da accertare: un team di ricercatori si è messo all’opera per analizzare i campioni relativi a dicembre 2019 e individuarne l’origine. Quel che è certo è che la quantità di Rna presente nelle acque reflue non è altissima, ma servirà a dare un punto di svolta alla ricerca.

In realtà, tracce di Covid-19 non sono state rinvenute solo a Torino. Altre città italiane hanno avuto riscontri positivi esaminando i campioni raccolti.

Smat trova tracce di Covid-19 nelle acque di Torino, ma Arpa aveva detto di no

Uno studio condotto dall’ISS, insieme agli esperti di Smat, dovrebbe annunciare a breve i primi risultati sui rilevamenti.

Solo un mese fa Arpa Piemonte aveva dichiarato l’assenza di tracce di Covid-19 nelle acque di Torino, mentre ora potrebbe esserci la smentita.

Da tutto ciò si comprende quanto poco ancora ne sappiamo riguardo al comportamento del Sarv-Cov-2 e quanto sia fondamentale spingere la ricerca in tal senso.

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo