Mole24 Logo Mole24
Home » Sanità » All’Amedeo di Savoia di Torino si sperimenta un nuovo farmaco contro il Coronavirus

All’Amedeo di Savoia di Torino si sperimenta un nuovo farmaco contro il Coronavirus

Da Giulia Licari

Aprile 22, 2020

Nuovo farmaco Contro Coronavirus

Parte a Torino la sperimentazione di un nuovo farmaco contro il Covid-19, lo studio coinvolgerà 40 pazienti dell’ospedale torinese

All’Amedeo di Savoia di Torino è partita la sperimentazione di nuovo farmaco contro il Coronavirus. Si chiama Remdesivir, ed è un antivirale utilizzato per il trattamento dell’Ebola. Secondo alcuni studi potrebbe essere efficace anche per i casi di Covid-19.

La ricerca è stata condotta da un team di virologi e scienziati di diversi centri italiani ed internazionali. Ed ora toccherà all’ospedale torinese, specializzato in malattie infettive, mettere in atto la sperimentazione.

Un nuovo farmaco contro il Coronavirus sperimentato a Torino

Lo studio, coordinato dal professor Giovanni Di Perri, coinvolgerà 40 pazienti volontari che si trovano ricoverati in ospedale. E valuterà l’efficacia del Remdesivir come terapia per curare i casi gravi di polmonite da covid. In pratica il trattamento consiste nel bloccare la replicazione dell’Rna a singolo filamento del virus e frenare il suo avanzamento.

La sperimentazione del nuovo farmaco contro il Coronavirus durerà 28 giorni e sarà interamente finanziata dalla società Gilead Science che ha sviluppato l’antivirale. Il surplus verrà riconvertito in attrezzature utili alla ricerca e alla formazione professionale dei ricercatori impegnati nel settore di bioetica.

Risultati promettenti sono arrivati già da Chicago, dove la terapia è stata provata con successo su 125 pazienti.

Secondo l’Oms il Remdesivir potrebbe essere il miglior candidato per combattere il Covid-19.

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo