All’Amedeo di Savoia di Torino si sperimenta un nuovo farmaco contro il Coronavirus

Parte a Torino la sperimentazione di un nuovo farmaco contro il Covid-19, lo studio coinvolgerà 40 pazienti dell’ospedale torinese
All’Amedeo di Savoia di Torino è partita la sperimentazione di nuovo farmaco contro il Coronavirus. Si chiama Remdesivir, ed è un antivirale utilizzato per il trattamento dell’Ebola. Secondo alcuni studi potrebbe essere efficace anche per i casi di Covid-19.
La ricerca è stata condotta da un team di virologi e scienziati di diversi centri italiani ed internazionali. Ed ora toccherà all’ospedale torinese, specializzato in malattie infettive, mettere in atto la sperimentazione.
Un nuovo farmaco contro il Coronavirus sperimentato a Torino
Lo studio, coordinato dal professor Giovanni Di Perri, coinvolgerà 40 pazienti volontari che si trovano ricoverati in ospedale. E valuterà l’efficacia del Remdesivir come terapia per curare i casi gravi di polmonite da covid. In pratica il trattamento consiste nel bloccare la replicazione dell’Rna a singolo filamento del virus e frenare il suo avanzamento.
La sperimentazione del nuovo farmaco contro il Coronavirus durerà 28 giorni e sarà interamente finanziata dalla società Gilead Science che ha sviluppato l’antivirale. Il surplus verrà riconvertito in attrezzature utili alla ricerca e alla formazione professionale dei ricercatori impegnati nel settore di bioetica.
Risultati promettenti sono arrivati già da Chicago, dove la terapia è stata provata con successo su 125 pazienti.
Secondo l’Oms il Remdesivir potrebbe essere il miglior candidato per combattere il Covid-19.