Articoli HPSanità

Torino, arrivano gli esiti sulle tracce di Coronavirus nell’acqua e nell’aria

5967
Tempo di lettura: < 1 minuto

L’analisi condotta da Arpa Piemonte e Asl di Torino conferma: non c’è traccia di virus nelle polveri sottili dell’aria né nelle acque reflue

A Torino arrivano gli esiti dell’analisi condotta per verificare la presenza o meno di tracce di Coronavirus nell’acqua e nell’aria.

La ricerca, effettuata da Arpa Piemonte e Asl di Torino, ha dato finalmente risultato negativo.

A confermarlo è Matteo Marnati, assessore all’Ambiente della città di Torino, dopo aver monitorato giornalmente il territorio.

Dai campioni prelevati non ci sono tracce dell’RNA del Coronavirus nelle acque reflue estratte dai depuratori SMAT. Tanto meno tra le particelle dell’aria analizzate dalla centralina del Lingotto.

Le analisi sono state poi condotte nei laboratori dell’Amedeo di Savoia e dell’ospedale San Luigi di Orbassano, che hanno prestato ancora una volta le loro risorse al servizio dei cittadini.

Da quanto emerge, dunque, il Coronavirus non si può contrarre dall’acqua. Per sua conformazione resiste poco se esposto all’ambiente esterno. Con gli impianti di depurazione, inoltre, viene inattivato dai trattamenti che subisce l’acqua.

L’intenzione ora è di estendere il monitoraggio a tutto il territorio piemontese, confidando nell’apertura del primo centro virologico ambientale italiano che dovrebbe sorgere a La Loggia. Proprio qui si riuniranno ricercatori e scienziati per studiare l’impatto dei virus sull’ambiente.

Il Piemonte punta così a diventare centro nevralgico di biologia molecolare applicato allo studio dei virus e della loro interazione con lo spazio circostante.

È importante, infatti, capire come si comporta il Covid-19 con le matrici ambientali. In altre parole come si rapporta con gli elementi che compongono l’ambiente (come il terreno, l’acqua sotterranea, l’aria, eccetera).

In questo modo si possono comprendere meglio le modalità di trasmissione e studiare strategie di prevenzione più accurate.

Tag
5967

Related Articles

5967
Back to top button
Close
Close