Mole24 Logo Mole24
Home » Sanità » L’Ospedale Martini di Torino chiude finalmente l’ultimo reparto Covid

L’Ospedale Martini di Torino chiude finalmente l’ultimo reparto Covid

Da Giulia Licari

Giugno 05, 2020

Medico Coronavirus

L’Ospedale Martini di Torino chiude finalmente l’ultimo reparto Covid (Covid1 Area Gialla).

Un’ottima notizia che ci allontana sempre più dal male che ha colpito così duramente la nostra Regione e l’Italia intera.

Era stato aperto 85 giorni fa, nel pieno nell’emergenza sanitaria, per rispondere alle urgenti necessità di ricovero di tutti quei pazienti positivi al virus bisognosi di cure.

Ma non era di certo l’unico: altre aree dell’ospedale di via Tofane 71 erano state riservate al soccorso dei pazienti covid. In tutto si contavano 115 posti letto, di cui 20 in terapia intensiva, 15 in rianimazione e 80 in degenza di media intensità.

Ad oggi (quasi) tutti dismessi.

Gli unici due pazienti rimasti si trovano ancora in terapia semi-intensiva. Mentre gli altri si sono già liberati del peso del Coronavirus, grazie alle cure dell’equipe medica dell’Ospedale Martini, uno dei punti nevralgici del sistema sanitario torinese.

Gli operatori sanitari hanno lavorato senza sosta, hanno visto il peggio dell’epidemia e hanno dato corpo e anima per salvare i loro concittadini.

E, alla fine, hanno vinto.

Medici ospedale Martini
L’Ospedale Martini di Torino chiude finalmente l’ultimo reparto Covid (ANSA)

Gli altri reparti Covid chiusi a Torino

Anche altri reparti Covid di Torino sono stati chiusi per la minore affluenza di pazienti.

Tra questi c’è quello dell’Ospedale Maria Vittoria: qui medici e infermieri hanno celebrato con un video che racchiude i volti dei protagonisti della battaglia e le stanze finalmente libere.

Anche l’ex Oftalmico di Torino ha chiuso il reparto covid e ha voluto festeggiare con una speciale torta a tema.

Stessa felice sorte per l’Ospedale di Rivoli: due reparti chiusi a metà maggio con la graduale ripresa delle normali attività pre-pademia del settimo piano.

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo