Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Il Parco di Stupinigi chiude alle 19: l’iniziativa del sindaco contro spaccio e prostituzione

Il Parco di Stupinigi chiude alle 19: l’iniziativa del sindaco contro spaccio e prostituzione

Da Giulia Licari

Giugno 04, 2020

Palazzina di Caccia di Stupinigi

Il Parco di Stupinigi chiude alle 19 per questioni di sicurezza. Così ha deciso il sindaco di Nichelino, Giampiero Tolardo, che insieme alla Città Metropolitana e ai gestori del parco sta studiando un modo per metterlo in sicurezza.

Si sa che in orario notturno il parco che circonda la Palazzina di Caccia di Stupinigi si popola di cittadini alla ricerca di appuntamenti a luci rosse.

E non solo. Sono frequenti anche attività di spaccio nel buio dei sentieri erbosi.

Il problema è che l’oscurità del posto non solo nasconde le attività illegali, ma mette in pericolo gli stessi cittadini che vi giungono.

Incidenti e attività illecite: il Parco di Stupinigi chiude alle 19

Già nel periodo pre-pandemia, infatti, sono stati registrati numerosi incidenti in quel tratto di strada. Le ultime due vittime sono state due uomini investiti da un auto.

Insomma, stiamo parlando di una zona troppo pericolosa che ha bisogno di un pronto intervento.

Strada provinciale per Parco di Stupinigi
Il Parco di Stupinigi chiude alle 19: l’iniziativa del sindaco contro spaccio e prostituzione

In progetto c’era già la pedonalizzazione di tutta l’area che circonda il parco, ma c’è bisogno di molto di più.

L’idea del sindaco è quella di sbarrare l’entrata ai parcheggi lungo la strada provinciale 143 che porta ad Orbassano. Chiudere così l’accesso al Parco di Stupinigi dalle 19 in avanti.

Ma alcuni dettagli sono ancora da chiarire. Chi abbasserà le sbarre la sera per poi rialzarle al mattino? “Avevo pensato a chi incassa il reddito di cittadinanza”, ha confessato il sindaco a La Stampa. Ma a quanto pare non si può fare.

In ogni caso una situazione si deve trovare. Così come si è fatto per un altro tratto di Nichelino che era divenuto punto di ritrovo tra prostitute e clienti: il parcheggio di fronte al cimitero.

Anche qui delle sbarre hanno vietato l’accesso a chi cercava determinate compagnie.

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo