Ambiente

Punto acqua SMAT Torino: ogni anno 1 milione di bottiglie risparmiate

6751
Tempo di lettura: < 1 minuto

I punti acqua Smat sono oltre 140 sparsi nell’Area Metropolitana Torinese. I servizi dei chioschetti sono diversi, acqua naturale, acqua frizzante, e refrigerata. In alcuni casi i chioschi mettono a disposizione anche un rete wifi free.

Il risparmio netto che si è calcolato sono circa un milione di bottiglie di plastica all’anno. Azione che punta ad avere un sistema ed una città, Torino per l’appunto, maggiormente ecosostenibile.

L’utilizzo di un punto acqua Smat è molto semplice, l’erogazione dell’acqua naturale è gratuita, mentre per quella frizzante si paga cinque centesimi per una bottiglia da un litro e mezzo. Il pagamento può avvenire tramite la classica moneta oppure con una tessera ricaricabile. Quest’ultima la si può ritirare tramite un apposito distributore in cui è necessario inserire cinque euro e si riceverà in cambio la tessera con un euro di ricarica.

Punto acqua smat Torino: meno 1 milione di bottiglie l’anno!

Di seguito la dislocazione del punto acqua Smat dalla prima alla decima circoscrizione:

1 Via bertolotti: dalle 6.00-24.00; 2 Via Buenos Aires ang. Corso Cosenza: 6.00-24.00

3 Corso Brunelleschi ang. Corso Francia; 4 Piazza Chironi

5 corso Cincinnato ang. Strada Altessano; 6 largo Gottardo ang. via Bologna

8 Piazza Nizza; 9 Piazza Galimberti; 10 Via Farinelli

E altri posizionati come di seguito: Giardino Schiapparelli (circoscrizione 7, Lungo Dora Savona ang. corso XI Febbraio), Museo A come Ambiente (corso Umbria 90), Politecnico (corso Castelfidardo 39).

Per riprendere le parole dell’ex assessore all’ambiente Enzo Lavolta: “obiettivo di una città intelligente è evitare l’incoerenza”, e Torino ce la sta mettendo tutta.

Damiano Grilli

6751

Related Articles

6751
Back to top button
Close