Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Il Castello di Moncalieri in affitto a mille euro al mese

Il Castello di Moncalieri in affitto a mille euro al mese

Da Alessandro Maldera

Novembre 04, 2016

Il Castello di Moncalieri in affitto a mille euro al mese

Il Castello di Moncalieri è sicuramente uno dei pezzi più pregiati della storia e della cultura piemontese.

Costruita nel 1100, la fortezza ha visto tutti i passaggi più importanti della storia torinese e, più in generale, piemontese, con i vari passaggi di consegne tra i sovrani sabaudi e le conquiste del Regno di Sardegna.

Richiami Prodotti Italia App

Non meno importante il periodo pre-unitario, con il castello utilizzato come luogo formale per la firma dei trattati di pace. L’edificio, inoltre, è patrimonio dell‘UNESCO dal 1997.

Nonostante la sua gloriosa storia, però, l’ex residenza Reale dei Savoia sarà messa a disposizione dei privati, che potranno beneficiare delle mura con un canone di locazione.

La notizia, di per sé negativa, è del tutto veritiera, e il prezzo dell’affitto è davvero stracciato

Per la gestione del castello di Moncalieri serviranno appena 12mila euro all’anno, mille euro al mese.

C’è da dire che coloro che vinceranno il bando per l’acquisizione degli spazi non potranno trasformare l’edificio in una residenza propria e personale. Ma dovranno gestirla per un periodo variabile tra i 6 e i 10 anni, allo scopo di rimetterla a posto con delle migliorie e dei lavori di ristrutturazione per riportarla all’antico splendore.

Lo scopo ultimo è quello di rendere accessibile la struttura a privati e turisti, senza che però vengano realizzati introiti (il bando si considera valido solo per enti e associazioni senza finalità di lucro).

L’iniziativa, nata da un’idea del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, coinvolgerà ben 13 strutture del patrimonio demaniale e culturale del Centro e del Nord Italia, con il Piemonte protagonista anche con l’Abbazia di Santa Maria di Vezzolano ad Albugnano (provincia di Asti).

Gli interessati dovranno presentare al MiBACT la dovuta documentazione (provvista di progetti e costi di gestione): la partecipazione è aperta e si preannuncia molto interessante, dato il prezzo proposto per affittare il castello.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende