Torino, la schiuma bianca invade le strade della città

Una strana schiuma bianca ha invaso le strade della città nella mattinata di martedì 10 Ottobre.
Il liquido biancastro si è presentato sui lati delle strade del centro cittadino, come corso Vittorio Emanuele II e corso Duca degli Abruzzi, propagandosi con una certa velocità e occupando parte del manto stradale.
Il tutto è avvenuto quando, nel pieno della mattinata, la pioggia ha iniziato a cadere insistentemente, con la schiuma che è aumentata man mano di volume, tanto da attirare l’attenzione dei passanti per la massa presente al suolo.
Alcuni cittadini hanno richiesto anche l’intervento dei tecnici dell’Arpa, per capire l’origine e la composizione del materiale. Sono stati prelevati dei campioni, che saranno esaminati per determinare a cosa è dovuto questo fenomeno.
Si ipotizza che la schiuma sia riconducibile ai detergenti lasciati ai bordi delle strade o a delle sostanze rilasciate dalle piante, con gli ippocastani indicati tra i più soggetti a questi fenomeni.
Il liquido deve essere studiato al più presto, perché occorre trovare una soluzione per ovviare a una situazione simile in futuro, dato che molti torinesi hanno segnalato disagi nei movimenti. Soprattutto tra i pedoni, poiché i marciapiedi erano stati resi instabili e molto scivolosi. Un pericolo dunque, oltre che un fatto inconsueto.