Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Case sugli alberi: una realtà tutta torinese

Case sugli alberi: una realtà tutta torinese

Da Alessandro Maldera

Maggio 25, 2016

Case sull’ albero: una realtà tutta torinese

Finalmente le tanto desiderate case sugli alberi sono una realtà

Alzi la mano chi non ha mai sognato una di quelle case sugli alberi che si vedono nei film o nei cartoni animati, come quella di Bart dei Simpson?

Chi di noi, da bambino, non ha mai desiderato di vivere su un albero? E magari proprio come Cosimo Piovasco di Rondò, protagonista del “Barone rampante” di Calvino?

Un sogno che è rimasto tale fino a poco tempo fa quando qualche costruttore ha deciso di trasformarlo in realtà. Così qualcuno ha voluto realizzarlo, anche se più che di case sugli alberi si stratta di alberi nella case. Stiamo parlando  dell’ oramai famosissimo palazzo denominato “foresta verticale” a Milano.

Ma anche Torino ha qualcosa di simile, e qualcosa che si avvicina molto di più al famoso sogno.

Vicino alla fabbrica storica della Fiat, in corso Dante, è sorto da poco tempo un nuovo condominio in cui gli inquilini sono protetti da alberi veri.

Gli alloggi sono “scavati” in un’ unica gigantesca tana e il verde cresce rigoglioso: è il Verde 25 in via Chiabrera 25. Questa struttura ha portato un rivoluzionario modo di pensare l’ abitazione cittadina, immergendola in un’ oasi green, ma circondata dalla città .

Case sull’ albero: una realtà tutta torinese

Ma per chi pensa che anche questa soluzione sia troppo poco ortodossa, o troppo chic, è sempre il nostro territorio a dare una valida e attraente alternativa.

Sui Monti Pelati, nel Canavese, è sorto un villaggio a 7 metri di altezza!

No, non è un progetto, o un qualcosa di interessante ma lontano dall’ essere realizzato, è realtà.

Ed è eseguita con le più avanzate tecnica di bio-edilizia che ci sono oggi disponibili.

Dodici adulti e una bambina abitano in questo “condominio” su piano unico appoggiato interamente su alberi di latifoglie e castagni.

I materiali usati sono tutti di riciclo o di recupero degli scarti del bosco stesso e le case sono costruite come le palafitte della preistoria.

Case sull’ albero: una realtà tutta torinese
Case sull’ albero: una realtà tutta torinese

Dove gli alberi non sono abbastanza robusti, cioè non superano i 40 anni di età, si issano travi di legno di anche 5 quintali. Dopodiché si costruisce sfruttando il loro sostegno, e c’è chi, tra i nuovi arrivati, cerca di tirare su addirittura 3 piani di casa: tutta ecosostenibile!

Il villaggio di case sugli alberi è stato fondato nel 2002 ma, come detto, è in continua espansione. La comunità che ci vive è molto solidale tanto che per il pranzo ci si riunisce tutti in uno stesso luogo al suono di una conchiglia, segnale per cui si può dare libero sfogo al proprio appetito.

Gli abitanti di questa comunità potrebbero sembrare eremiti o dei nuovi figli dei fiori ma in realtà sono gente comunissima.

Farmacisti, medici, biologi, imprenditori che giorno dopo giorno si recano a lavoro, esattamente come ognuno di noi fa durante la settimana.

La tecnologia non manca, si rispetta la natura e l’ ecosistema, si vive esattamente con tutti i confort che le nostre città offrono: internet, acqua calda, riscaldamento.

Tutto è squisitamente normale qui, nei boschi piemontesi, a 7 metri di altezza dove i ponti tra appartamenti sono i pianerottoli ed i sogni sogni realtà.

Alessandro Rigitano

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende