Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Biciplan: pronto il piano per le due ruote

Biciplan: pronto il piano per le due ruote

Da Alessandro Maldera

Febbraio 15, 2016

La bicicletta in questi ultimi anni, complice la grande crisi che ha colpito la nostra realtà, ha ripreso vigore è sta entrando sempre più nelle abitudini degli italiani.

Torino non fa eccezione(basti vedere i grandi numeri del noleggio delle bici gialle per farsi un’ idea) a questo nuovo trend green e ha iniziato alcuni anni fa a prendere le prime contromisure. Adeguamento delle vecchie piste ciclabili, costruzione di nuove, avvio del famoso servizio To-Bike; sono solo alcuni esempi delle misure prese per andare incontro a questa nuova tendenza.

Richiami Prodotti Italia App

Ovviamente il traffico su due ruote è decisamente più sensibile al tema della sicurezza stradale e per questa ragione sono state varate nuove “zone 30“, ma questo non basta.

Il numero di incidenti mortali è in costante aumento e, per cercare di limitare il più possibile questa tragedia, in questi giorni il sindaco Fassino ha avviato una discussione tra amministrazione, rappresentanti dei bikers e progettisti per poter mettere in atto un nuovo Biciplan.

Sul tavolo l’ idea di trasformare, almeno in parte, alcuni controviali in grandi vie riservati ai ciclisti, inoltre studiare insieme a tutte le parti in causa la progettazione di nuove piste ciclabili in zone della città ancora poco servite o in fase di realizzazione come su tutto il tratto del passante.

Idee e progetti interessanti ma che avranno bisogni di fondi: fondi che il Sindaco intende cercare nel flusso di denaro che irriga Palazzo civico derivante dalle contravvenzioni.  Circa il 15% del totale sarà dedicato a questo piano di investimenti per una cifra di circa 2 milioni di Euro.

Contromisure necessarie per rendere la città sempre più vicina alle grandi metropoli europee come Parigi, Londra o la lontanissima(in senso metaforico e non) Amsterdam che da molti decenni ormai praticano questo tipo di politica.

A sostegno delle due ruote sono allo studio altre, pregevoli, iniziative:

Milano, in Italia, ha fatto da apripista ma anche Torino sta pensando di erogare un bonus per tutti coloro che decideranno di usare la bicicletta per recarsi al lavoro. Si parla di 0.25 Euro al km per chi volesse scegliere questo tipo di trasporto, inoltre sono state approvate altre 50 nuove stazioni To-Bike che dovranno essere smistate su tutto il territorio cittadino.

Nella città in cui è stata concepita la biciletta del futuro non si poteva rimanere indietro su questo, sensibile, argomento specialmente  in questo periodo in cui lo smog non da tregua, trovare nuove soluzioni strutturali è la strada giusta per risolvere, almeno in parte, questo importantissimo problema; certamente siamo lontani dagli standard olandesi ma anche da quelli italiani di una decina di anni fa.

Alessandro Rigitano

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende