Urbanistica

Torino: l’Accademia delle Scienze si amplia

644
Tempo di lettura: < 1 minuto

I lavori per l’ampliamento dello spazio espositivo dell’Accademia delle Scienze di Torino sono iniziati, si parla di 700mq ultimati entro la fine dell’anno per una spesa attorno ai 9 milioni di euro finanziata dalla Compagnia di Sanpaolo.

Gli interventi interessano i locali del piano terra, da via Maria Vittoria fino all’ingresso del Museo Egizio; settore all’interno del palazzo storico Collegio dei Nobili ad oggi chiuso al pubblico, con diversi mobili di interesse storico al suo interno e una struttura completamente da rimodernare; l’ingresso dell’Accademia è datata 1783.

biblioteca dell'accademia delle scienze torino [fonte Regione.Piemonte.it]
biblioteca dell’accademia delle scienze torino [fonte Regione.Piemonte.it]
La direttrice Chiara Mancinelli ha sottolineato come siano variegati i temi trattati all’interno dell’Accademia, passando dalla scienza e dall’arte, alla letteratura, con a disposizione preziose collezioni raccolte tra il ‘700 e l’800 per un totale di più di 300mila volumi e migliaia di manoscritti; situazione che ha generato la domanda di uno spazio da dedicare alle mostre temporanee.

Al momento è ancora in corso l’esposizione dedicata ad Albert Einstein, 1915-2015. Cento anni di relatività generale, inaugurata nell’autunno scorso e che porta all’attenzione documenti di prima importanza, di cui l’Accademia delle Scienze e Torino sono custodi.

Nulla si sa a riguardo della mostra che aprirà le danze, a lavori ultimati, all’interno del nuovo spazio.

Vi terremo aggiornati.

644

Related Articles

644
Back to top button
Close
Close