Innovazione

Arriva a Torino l’Ambulanza Fotovoltaica

327
Tempo di lettura: < 1 minuto

E’ stata presentata da Anpas durante l’ultimo Salone del Libro.

Si tratta di una bella novità, che unisce la sicurezza all’attenzione per l’ambiente: è l’ambulanza fotovoltaica della Croce Verde Torino, uno dei primi mezzi di soccorso sanitario, in Italia, a essere dotato di pannelli fotovoltaici per l’alimentazione della batteria per le apparecchiature elettromedicali.

Arriva a Torino l'Ambulanza Fotovoltaica

I pannelli fotovoltaici posti sul tetto dell’ambulanza, utili soprattutto durante i lunghi viaggi e l’assistenza a eventi e manifestazioni, assicurano per molte ore l’energia alle strumentazioni interne al mezzo quali l’elettrocardiografo defibrillatore, il ventilatore polmonare e l’aspiratore di secreti.

L’allestimento fotovoltaico della nuova ambulanza è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Mario e Anna Magnetto di Alpignano.

I numeri della Croce Verde, fotovoltaico a parte, sono imponenti: la Croce Verde Torino, associata Anpas, grazie ai suoi 1.255 volontari e 70 dipendenti effettua oltre 74mila servizi annui.

Si tratta di trasporti in emergenza urgenza 118, prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni sportive con una percorrenza di circa 1.200.000 chilometri.

La Croce Verde dispone di 50 ambulanze, 4 mezzi attrezzati al trasporto disabili e 27 autoveicoli per servizi socio sanitari e di protezione civile.

Arriva a Torino l'Ambulanza Fotovoltaica

E adesso, anche questo nuovo mezzo, che può garantire una grande autonomia, anche quando è ferma, magari in occasione di grandi manifestazioni sotto il sole.

Una bella novità, che magari potrebbe diventare qualcosa di più di un caso isolato.

A.Bes.

Tag
327

Related Articles

327
Back to top button
Close
Close