Mole24 Logo Mole24
Home » Innovazione » Torino, una città da videogame: la seconda d’Italia all’interno di un gioco!

Torino, una città da videogame: la seconda d’Italia all’interno di un gioco!

Da Alessandro Maldera

Settembre 26, 2012

Torino, una città da videogame: la seconda d'Italia all'interno di un gioco!

Se vi è capitato di esclamare questa frase giocando al video game Italian Job non è il caso di spegnere la consolle ed andare a riposarvi, avevate ragione.

Sì, Torino è la seconda città d’Italia ad essere stata ricostruita all’interno di un video gioco, ma la prima nella quale si possa girare liberamente.

Il primato spetta nel 1997 a Venezia, ridisegnata in Tomb Raider II, dove un’agilissima Lara Croft saltava da una parte all’altra della città, o meglio dire da un palazzo all’altro per completare una serie di livelli.

Italian Jobs Mission #9

Tutt’altra storia per grafica e giocabilità è the Italian Job , uscito nel 2004 ed ispirato al fim cult degli anni ’70.

La nona missione da completare “ Torino Tours” si svolge, appunto, nel capoluogo piemontese ed il giocatore devo svolgere una serie di missioni a bordo di un pullmino bianco guidando per la città.

Purtroppo la grafica 3D  non è curatissima nei dettagli, soprattutto se paragonata ai giochi di ultima generazione, ma alcune zone della piazze e luoghi simbolo della città sono riconoscibili.

Il tutto senza dimenticare lo sfondo delle nostre catene montuose dietro la Mole Antonelliana: insomma, l’idea di fare scorribande per Torino c’è tutta.

La Redazione di Mole 24

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende