Mole24 Logo Mole24
Home » Enogastronomia » Addio allo Shamrock Inn, leggendario Irish Pub di corso Vittorio Emanuele

Addio allo Shamrock Inn, leggendario Irish Pub di corso Vittorio Emanuele

Da Alessandro Maldera

Settembre 13, 2024

Dopo oltre tre decenni di attività ininterrotta, lo Shamrock Inn, l’iconico irish pub di corso Vittorio Emanuele II a Torino, si prepara a chiudere definitivamente i battenti il prossimo 2 novembre 2024. Questa chiusura segna la fine di un’era per la città, ponendo fine a uno dei locali più amati e frequentati dai torinesi e dai visitatori di tutto il mondo.

Un angolo di Irlanda nel cuore di Torino

Inaugurato nel lontano 1995, lo Shamrock Inn è stato da subito apprezzato per la sua autentica atmosfera irlandese, un vero e proprio angolo di Irlanda nel cuore pulsante di Torino. Ogni dettaglio, dagli arredi al menù, è stato sapientemente studiato per ricreare l’esperienza di un tradizionale pub irlandese.

Arredi autentici

Gli interni dello Shamrock Inn sono stati progettati da un architetto irlandese, che ha portato direttamente dall’Irlanda il bancone in legno e gran parte degli arredi, specchi e targhe che hanno reso il locale unico nel suo genere. Le caratteristiche sale e la suggestiva scalinata hanno contribuito a creare un’atmosfera accogliente e familiare, apprezzata da tutti coloro che hanno varcato la sua soglia.

Menù di tradizione

Il menù dello Shamrock Inn è stato un vero e proprio omaggio alla cucina irlandese, proponendo piatti della tradizione come hamburger di pecora, fish & chips, stinco alla Guinness e irish stew. Questi piatti, preparati con cura e rispettando le antiche ricette, hanno deliziato i palati di migliaia di avventori nel corso degli anni.

Un punto di riferimento per gli amanti dello sport

Lo Shamrock Inn è stato un vero e proprio sport bar per eccellenza, diventando un punto di riferimento per tutti gli appassionati di sport a Torino. Nelle sue accoglienti sale si sono radunati migliaia di tifosi nel corso degli anni, per seguire i principali eventi sportivi, dal calcio al rugby, dalla Formula 1 al Motomondiale, fino alle Olimpiadi di Parigi e ai recenti successi di Jannik Sinner.

Ultima notte di apertura

Fino al il 2 novembre 2024, lo Shamrock Inn continuerà ad essere un punto di ritrovo imperdibile per gli amanti dello sport. Chiunque desideri vivere l’atmosfera unica di questo leggendario pub avrà l’opportunità di farlo prima che le serrande si chiudano definitivamente.

Visitatori internazionali

Nonostante le sue radici irlandesi, lo Shamrock Inn è stato in grado di attrarre una vasta gamma di clientela, diventando un punto di riferimento per i giovani di Torino e per i visitatori internazionali.

Un’Esperienza per i giovani torinesi

Per i giovani torinesi, lo Shamrock Inn è stato molto più di un semplice pub. È stato un luogo di ritrovo, un’oasi di divertimento e socialità in cui trascorrere serate indimenticabili in compagnia di amici. L’atmosfera accogliente e la possibilità di mangiare un hamburger fino alle 3 del mattino hanno reso questo locale un vero e proprio punto di riferimento per la vita notturna della città.

Un’Attrazione per i Visitatori Internazionali

Grazie alla sua partecipazione al noto programma televisivo “Quattro Ristoranti” di Alessandro Borghese, lo Shamrock Inn ha visto crescere la sua popolarità anche oltre i confini cittadini, diventando un’attrazione imperdibile per i visitatori internazionali. La sua autenticità e l’atmosfera unica hanno conquistato i cuori di molti turisti, che hanno potuto vivere un’esperienza genuinamente irlandese nel cuore di Torino.

Lotta per evitare la chiusura

Nonostante gli sforzi dei proprietari, la chiusura dello Shamrock Inn sembra ormai inevitabile. Alessandro Carbonara, uno dei proprietari, ha dichiarato: “È con grande rammarico che annunciamo la chiusura dello Shamrock. Abbiamo tentato in ogni modo di evitare questo epilogo, rivolgendoci a diversi consulenti e avvocati, ma ora ci troviamo con le spalle al muro.”

La gentrificazione dei centri urbani

Purtroppo, le nuove tendenze di gentrificazione che stanno trasformando i centri urbani in tutta Europa hanno avuto la meglio. Lo spazio occupato dallo Shamrock Inn è stato venduto dai proprietari, e al suo posto saranno costruiti moderni appartamenti smart.

Possibile ritorno in futuro?

Nonostante la chiusura imminente, i proprietari dello Shamrock Inn non escludono un possibile ritorno in futuro. “Abbiamo riportato in vita lo Shamrock una volta e siamo pronti a farlo di nuovo. Questo posto è parte di noi. Stiamo cercando una nuova sede, anche più piccola inizialmente, per ripartire. Continuate a seguirci, vi terremo informati”, ha dichiarato Carbonara.

La Ricerca di una Nuova Sede

Mentre le serrande dello Shamrock Inn di corso Vittorio Emanuele II si preparano a chiudere, i proprietari sono già alla ricerca di una nuova sede per far rivivere l’esperienza unica di questo leggendario pub irlandese. Sebbene inizialmente la nuova location potrebbe essere più piccola, l’obiettivo è quello di mantenere viva l’atmosfera autentica che ha reso lo Shamrock Inn un’icona di Torino.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende