Mole24 Logo Mole24
Home » Animali » Cicogna rimessa in libertà a Racconigi dopo le cure al centro Lipu

Cicogna rimessa in libertà a Racconigi dopo le cure al centro Lipu

Da Alessandro Maldera

Settembre 09, 2024

Cicogna bianca e nera in volo con ali spiegate

Nel cuore di Racconigi, un evento straordinario ha catturato l’attenzione di residenti e visitatori. Un giovane esemplare di cicogna bianca, dopo essere stato curato e riabilitato dai volontari del Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi, è stato rimesso in libertà. Questo gesto simbolico non solo celebra il ritorno di una creatura alata alla sua dimora naturale. Ma rende anche omaggio al prezioso lavoro svolto dai centri di recupero animali selvatici sostenuti dalla Regione Piemonte.

Il “Santuario delle Ali Curative”

Il Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi, situato a pochi metri dal maestoso Castello di Racconigi, è uno dei tre centri di recupero animali selvatici (CRAS) . Questi luoghi dedicati alla salvaguardia della fauna selvatica, sono veri e propri santuari. Dove le ali ferite trovano sollievo e le speranze di volo vengono riaccese.

Numeri che raccontano l’impegno

I numeri parlano da soli: nel 2022, la LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) ha fornito oltre 106.000 consulenze telefoniche per aiutare chi voleva prestare soccorso a fauna selvatica ferita o in difficoltà. Inoltre, i suoi centri hanno accolto e curato poco meno di 30.000 animali, grazie al supporto di 430 volontari che hanno prestato più di 94.000 ore di servizio gratuito.

In volo verso nuovi orizzonti

La liberazione della cicogna è stata un momento emozionante. L’uccello tornato in libertà si è spostato nella zona umida per rifocillarsi, preparandosi così per il prossimo viaggio migratorio. Questo momento di libertà riconquistata è accolto con gioia dai volontari del Centro Cicogne di Racconigi. Quest’ultimi sono consapevoli di aver contribuito a restituire a questa creatura alata la possibilità di spiccare il volo verso nuovi orizzonti.

Un invito a scoprire il cuore della conservazione

Il CRAS di Racconigi è aperto al pubblico tutti i fine settimana, offrendo un’opportunità unica per immergersi nel mondo della conservazione della fauna selvatica. Visitare questo luogo significa non solo ammirare la bellezza della natura, ma anche comprendere l’importanza del lavoro svolto dai volontari e dai professionisti impegnati nella tutela delle specie animali.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende