Mole24 Logo Mole24
Home » Economia » Pattern (e il lusso) sbarca nel torinese: nascerà qui la nuova sede di oltre 20 mila metri

Pattern (e il lusso) sbarca nel torinese: nascerà qui la nuova sede di oltre 20 mila metri

Da Alessandro Maldera

Luglio 26, 2024

Nel cuore pulsante del distretto industriale del torinese, una nuova realtà sta prendendo forma. Pattern, il rinomato polo italiano della progettazione e produzione del lusso, sta realizzando un ambizioso progetto che ridefinirà lo skyline di Collegno, situata a nord di Torino. Entro la fine del 2025, questa prestigiosa azienda trasferirà il quartier generale in un avveniristico stabilimento che si stenderà su un’area di circa 22.000 metri quadrati.

Supporto Finanziario di Intesa Sanpaolo e SACE

Questo ambizioso investimento da 12 milioni di euro è reso possibile grazie al sostegno di due colossi italiani: Intesa Sanpaolo e SACE. Intesa Sanpaolo, uno dei principali istituti bancari del paese, ha concesso un finanziamento di 12 milioni di euro a Pattern, mentre SACE, il gruppo assicurativo-finanziario controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha fornito una garanzia green per l’operazione.

Edificio all’Avanguardia della Sostenibilità

Il nuovo stabilimento di Pattern non sarà solo un capolavoro architettonico, ma anche un modello di sostenibilità ambientale. L’edificio sarà costruito secondo i più alti standard di edilizia e di efficienza energetica, con l’obiettivo di ottenere la massima certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) dello U.S. Green Building Council.

Caratteristiche Eco-Friendly

  • Un impianto fotovoltaico
  • Un impianto geotermico
  • Ampie aree verdi
  • Una fascia verde “tampone” verso la tangenziale

Questi elementi contribuiranno a ridurre l’impronta ecologica dell’edificio, promuovendo un approccio sostenibile all’ambiente e alle risorse naturali.

Una Struttura Multifunzionale

Lo stabilimento ospiterà una varietà di spazi e funzioni, riflettendo l’approccio olistico di Pattern al mondo del fashion luxury. Oltre agli uffici, il sito includerà:

  • Laboratori produttivi all’avanguardia
  • Avanzati centri di logistica
  • Magazzini di stoccaggio

Questa configurazione consentirà a Pattern di gestire l’intero ciclo di vita dei prodotti, dalla ricerca e progettazione alla produzione e distribuzione, in un’unica location strategica.

L’Eccellenza Ingegneristica al Servizio del Fashion Luxury

Pattern è conosciuta per il suo impiego di tecnologie all’avanguardia e soluzioni digitali innovative, che ne hanno fatto un punto di riferimento per i principali marchi internazionali del fashion luxury. Dall’utilizzo del machine learning alla modellazione e stampa 3D, l’azienda abbraccia l’innovazione per offrire prodotti e servizi di altissima qualità.

Categorie di Prodotto

  • Abbigliamento donna
  • Abbigliamento uomo
  • Accessori

Pattern opera in tutte le principali categorie del fashion luxury, dalla ricerca e ingegnerizzazione fino alla produzione, coprendo l’intera gamma di prodotti di alta moda.

Un’Azienda in Crescita Esponenziale

Il Gruppo Pattern, quotato sul mercato Euronext Growth Milan dal 2019, ha registrato una performance eccezionale nel 2023, con ricavi dalle vendite pari a 145,6 milioni di euro e un utile di esercizio di 23,4 milioni di euro. Questi risultati sono il frutto di una strategia di crescita mirata, che include acquisizioni strategiche come quella di Umbria Verde Mattioli (UVM), società specializzata nella produzione di maglieria di lusso.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende