Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Parcheggio D’Annunzio a Torino: al via i nuovi lavori di riqualificazione

Parcheggio D’Annunzio a Torino: al via i nuovi lavori di riqualificazione

Da Alessandro Maldera

Maggio 06, 2024

automobili in un parcheggio

Il parcheggio D’Annunzio, situato in Borgo San Paolo, sta per essere teatro di nuovi lavori di riqualificazione al fine di renderlo più funzionale per gli automobilisti. Questi lavori, finanziati dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, fanno parte di un programma sperimentale per aumentare la resilienza degli insediamenti urbani ai rischi generati dai cambiamenti climatici.

Prima fase dei lavori

I lavori di riqualificazione del parcheggio D’Annunzio, il cui piazzale si estende su una superficie di circa 7mila metri quadrati, sono iniziati lo scorso mese di febbraio. La prima fase dei lavori ha interessato una parte dell’area, che sarà nuovamente accessibile a partire dal 22 aprile 2024. Gli stalli presenti sono stati riorganizzati per garantire una migliore disposizione dei veicoli durante la sosta.

Seconda fase dei Lavori

A partire dalla fine del mese d’aprile ricomincerà l’attività nel parcheggio D’Annunzio. Durante questa fase, la parte restante del piazzale sarà chiusa al pubblico per consentire la riqualificazione degli spazi. Saranno effettuati interventi di sostituzione della pavimentazione esistente con il ripristino della permeabilità del terreno, in modo da favorire il drenaggio delle acque piovane. Inoltre, verranno messi a dimora nuovi alberi e saranno inserite strutture ombreggianti per creare zone di riparo dal sole.

automobili in un parcheggio

Accessibilità all’area di sosta

Nonostante i lavori in corso, l’accesso al parcheggio D’Annunzio sarà garantito parzialmente a partire dall’ultima settimana di aprile 2024. La riapertura completa dell’area è prevista per il 6 maggio. Durante questa fase, gli automobilisti potranno usufruire degli stalli disponibili nella parte già riqualificata. Saranno inoltre adottate misure per agevolare la viabilità e segnalare eventuali deviazioni nella zona interessata dai lavori.

L’intervento al Giardino Pensile

Parallelamente ai lavori proseguiranno anche gli interventi nel parcheggio annesso alla sede degli uffici comunali di corso Ferrucci. Questo parcheggio rimarrà accessibile durante i lavori, garantendo un’alternativa di sosta per gli automobilisti. Inoltre, l’area sottostante il giardino pensile, situata lungo via Gabriele D’Annunzio, non sarà interessata dai lavori e resterà sempre libera e accessibile.

Obiettivi

I lavori di riqualificazione del parcheggio D’Annunzio avranno anche importanti benefici dal punto di vista ambientale. La sostituzione della pavimentazione esistente contribuirà al ripristino della permeabilità del terreno, favorendo il drenaggio delle acque piovane e riducendo il rischio di allagamenti. Inoltre, la messa a dimora di nuovi alberi e l’inserimento di strutture ombreggianti contribuiranno a creare un ambiente più verde e confortevole per gli automobilisti.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende