Mole24 Logo Mole24
Home » Arte » Perchè c’è una statua un orso polare di ghiaccio in piazza Castello?

Perchè c’è una statua un orso polare di ghiaccio in piazza Castello?

Da Alessandro Maldera

Aprile 18, 2024

Il cambiamento climatico è una delle sfide più urgenti che l’umanità deve affrontare. Per sensibilizzare le persone su questa problematica, è stata realizzata un’installazione artistica sorprendente a Torino, in Piazza Castello. Si tratta di un’imponente statua di ghiaccio raffigurante un orso polare, alta due metri, che si sta sciogliendo gradualmente sotto gli occhi dei cittadini. Questa straordinaria performance artistica è stata organizzata da AWorld con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo. L’opera d’arte, scolpita da un unico blocco di ghiaccio, si presenta come un simbolo tangibile della fragilità degli ecosistemi terrestri di fronte al cambiamento climatico.

Simbolo del cambiamento Climatico

L’orso polare di ghiaccio è diventato l’icona di una discussione urgente e necessaria sul cambiamento climatico. La sua presenza insolita ha suscitato curiosità e riflessione tra i cittadini di Torino e i numerosi turisti che affollano la città. Molti si sono fermati per scattare selfie accanto alla scultura di ghiaccio, mentre altri hanno condiviso sui social media la loro sorpresa di fronte a un simbolo così potente. Questa installazione artistica è stata realizzata proprio in concomitanza con la Planet Week, un evento dedicato alla sensibilizzazione sul cambiamento climatico.

L’Arte come strumento di sensibilizzazione

L’arte ha il potere di stimolare il dibattito pubblico e incoraggiare azioni concrete per affrontare la crisi climatica. Mentre l’orso polare di ghiaccio si scioglie lentamente sotto gli occhi dei cittadini, rappresenta anche il destino incerto delle specie animali e degli ecosistemi vulnerabili minacciati dal cambiamento climatico. Questa installazione artistica si pone come un monito tangibile dell’importanza di proteggere e preservare il nostro pianeta.

Come ha sottolineato l’artista responsabile dell’opera, l’orso polare di ghiaccio è un simbolo visivo che rappresenta la crisi climatica che si sta verificando davanti ai nostri occhi. Il pianeta si sta sciogliendo, proprio come l’orso di ghiaccio che si sta lentamente squagliando sotto il sole di aprile. Questa rappresentazione diretta della fragilità degli ecosistemi terrestri è un modo potente per coinvolgere e sensibilizzare il pubblico sull’urgenza di agire per contrastare il cambiamento climatico.

La Giornata della Terra

L’installazione dell’orso polare di ghiaccio a Torino arriva proprio in concomitanza con la Giornata della Terra, che si celebra il 22 aprile di ogni anno. Questa giornata mondiale è dedicata alla sensibilizzazione sulle problematiche ambientali e alla promozione di azioni volte a preservare il nostro pianeta. L’orso polare di ghiaccio si presenta come un monito tangibile dell’importanza di proteggere e preservare la biodiversità e gli ecosistemi terrestri minacciati dal cambiamento climatico.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende