Mole24 Logo Mole24
Home » Storia » Nevicata a Torino il 17 aprile 1991: un evento storico

Nevicata a Torino il 17 aprile 1991: un evento storico

Da Alessandro Maldera

Aprile 17, 2024

piazza san Carlo sotto la neve

Il 17 aprile 1991 è una data che i torinesi difficilmente dimenticheranno: merito di una nevicata tardiva che si è abbattuta in città. Infatti, quel giorno il capoluogo del Piemonte fu colpito da un’importante precipitazione nevosa tardiva, che sorprese tutti per la sua intensità e l’accumulo di neve al suolo. Un momento storico in cui la neve ha fatto la sua comparsa in un periodo insolito dell’anno.

Una nevicata insolita

La giornata del 17 aprile 1991 è iniziata con un cielo sereno su Torino. Tuttavia, nel corso della giornata, il cielo si è improvvisamente oscurato e intorno alle ore 13 ha iniziato a piovere. Ciò che nessuno si aspettava era che alle 17:30 quella pioggia si sarebbe trasformata in una fitta nevicata. La temperatura è rapidamente scesa, facendo sì che la neve si accumulasse a terra nonostante la sua temperatura fosse superiore allo zero. In pochi minuti, la città si è imbiancata, con un accumulo di quasi 20 centimetri di neve.

Le conseguenze della nevicata

La perturbazione ha avuto diverse conseguenze sulla città di Torino. Inizialmente, l’arrivo improvviso della neve ha creato disagi nella circolazione stradale e nei trasporti pubblici. Le strade si sono velocemente imbiancate rendendo difficile il transito dei veicoli e causando ritardi e cancellazioni nei servizi di autobus e tram. Tuttavia, la nevicata ha anche portato con sé un senso di gioia e meraviglia. I torinesi, spesso abituati a un clima mite, hanno potuto godere di un paesaggio invernale insolito per quella stagione. I parchi e le piazze della città si sono trasformati in luoghi incantati, con alberi e monumenti coperti di neve.

Eventi meteorologici storici di Torino

La nevicata del 17 aprile 1991 è stata uno degli eventi meteorologici più significativi della storia di Torino, ma non è l’unico. Infatti, un altro evento notevole è avvenuto il 25 aprile 1972, quando la città è stata sorpresa da una leggera spruzzata di neve. Sebbene non sia stata una nevicata intensa, è comunque significativo perché è avvenuta in un periodo in cui il clima primaverile era già ben consolidato.

*Foto di repertorio

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende